
TERNI - Superate alcune iniziali difficoltà, peraltro ampiamente previste e affrontate dalla direzione e dai servizi coinvolti, dovute al passaggio dalle vecchie procedure al nuovo progetto regionale di riorganizzazione dei punti prelievo per il Laboratorio Analisi, è entrato a regime, anche al distretto di Terni, il sistema digitalizzato di prenotazione e ritiro on line dei referti.
Le novità principali del nuovo sistema, com’è noto, riguardano principalmente due aspetti:
- Non è più previsto l’accesso diretto al servizio ma è possibile effettuare i prelievi per esami di laboratorio solo su prenotazione nei Cup abilitati, capillarmente presenti in tutto il territorio: centri di prenotazione dell’Azienda Usl Umbria 2 (distretti e centri salute) , Cup dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Santa Maria” di Terni e Farmacie. Il sistema si compone di una rete di circa quattrocento sportelli collegati al sistema regionale di prenotazione attraverso un unico software.
- Il referto delle analisi può essere ritirato on line, collegandosi al sito istituzionale dell’Azienda Usl Umbria 2, attraverso procedure e password che garantiscono assoluta riservatezza all’utenza e soprattutto eliminano il disagio di recarsi allo sportello per ritirare le risposte delle analisi.
Dopo un attento monitoraggio dei punti Cup, farmacie, centri salute e punti di erogazione servizi, preceduto da un percorso formativo per gli addetti alle prenotazioni e da una campagna capillare di informazione ai cittadini, chiamati a modificare abitudini ampiamente consolidate (senza la prenotazione non si può più effettuare il prelievo), si è usciti definitivamente dalla fase critica di transizione ed ora si punta a perfezionare e ottimizzare il sistema di prenotazione.

La direzione ha infatti previsto un sostanziale potenziamento del Cup nella sede centrale di viale Bramante, a Terni. Sei sportelli per la prenotazione dei prelievi, delle visite specialistiche e degli esami saranno operativi la mattina e tre nel pomeriggio ed è stata inoltre potenziata la dotazione informatica e tecnologica di tutti i punti aziendali di prenotazione. Si tratta di misure fondamentali per velocizzare le operazioni e per eliminare file e disagi agli sportelli. (A.T.)
Ultimo aggiornamento: 19/03/2014