Giornata Mondiale del Rene, giovedì 9 marzo screening gratuito promosso a Spoleto, in piazza San Gregorio



SPOLETO - In vista della giornata mondiale del rene, prevista il giorno 9 marzo 2023 l'unità operativa di Nefrologia dell'azienda Usl Umbria 2, diretta dalla Dottoressa Santirosi Paola Vittoria in collaborazione con il Dott. Luca D'argenzio e la Dottoressa Francesca Ciabattini, il personale infermieristico e la Croce Rossa di Spoleto, attenderanno i cittadini nella piazza San Gregorio di Spoleto dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00 per uno screening gratuito che comprenderà un colloquio individuale ed il controllo della pressione arteriosa.

"Questa Giornata - informano le dottoresse Orietta Rossi, direttore dell'ospedale di Spoleto e Paola Vittoria Santirosi, direttore della struttura complessa di Nefrologia e Dialisi aziendale -  nasce dalla volontà di diffondere informazioni riguardo la malattia renale spesso insospettata o ignorata".

"La prevenzione e la diagnosi precoce - proseguono - aiutano a scongiurare il rischio di incorrere a gravi patologie che, se trascurate, possono anche portare alla dialisi e o trapianto".

L'obiettivo della giornata è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica alla crescente incidenza delle patologie renali e sulla necessità di implementare specifiche misure e strategie di prevenzione.

Altro importante obiettivo della Giornata Mondiale del Rene è aumentare la sensibilizzazione verso la donazione degli organi.

 

  Brochure evento

 

 






(F.B. 7.3.2022)


Ultimo aggiornamento: 13/03/2023