Alta adesione all'open day vaccinale anti Covid 19 promosso dalla Regione Umbria



TERNI - L'open day vaccinale anti Covid - 19 si è concluso alle 13.30 nei centri di salute del distretto di Terni (Tacito, Ferriera, Colleluna) e nelle sedi di Narni - Amelia (Casa della Comunità di Amelia e Centro di Salute di Narni Scalo), nel tardo pomeriggio negli altri distretti.

Complessivamente nei cinque punti vaccinali 322 cittadini hanno aderito all'open day regionale, 98 nel distretto di Narni - Amelia, 234 a Terni.

"Si può certamente parlare di importante adesione e di numeri più che soddisfacenti. Ringrazio i nostri operatori per l'ottima gestione organizzativa della giornata vaccinale" - dichiara il direttore generale ff dell'Azienda Usl Umbria 2 Piero Carsili.

Per il direttore dei distretti di Terni e Narni-Amelia Stefano Federici "tutte le richieste sono state soddisfatte e tutti i cittadini che si sono presentati ai 5 punti vaccinali hanno ricevuto puntualmente la dose".

Alta adesione anche negli altri distretti Usl Umbria 2, segno che la campagna di comunicazione e di sensibilizzazione regionale ha avuto successo e riscontri positivi: hanno lavorato a pieno regime le sedi vaccinali di Spoleto, Foligno, Orvieto e Valnerina (Cascia e Norcia). 


Ore 17.10 - "A Spoleto - rendono noto Simonetta Antinarelli, direttrice del distretto e Sonia Gallo, responsabile del servizio vaccinale - sono stati complessivamente 76 i cittadini che hanno ricevuto la dose vaccinale, 22 questa mattina al distretto in via San Carlo, 54 nel pomeriggio nella sede Aft di via Manna".


Ore 17.30 - "Sono 48 - informa il direttore del distretto di Orvieto Massimo Marchino - i cittadini che si sono recati al distretto di via Postierla per la somministrazione del vaccino anti Covid-19".


Ore 18:00 - 37 i cittadini che hanno ricevuto la dose vaccinale anti Covid 19 nel distretto della Valnerina. Due i punti vaccinali aperti, uno a Norcia, uno a Cascia, su disposizione della direttrice del distretto Valnerina Simona Marchesi.


28.12.23 - Sono 132 le dosi totali somministrate dagli staff vaccinali della caserma Gonzaga di Foligno nell'open day del 27 dicembre.

Il direttore generale ff dell'Azienda Usl Umbria 2 Piero Carsili, il direttore sanitario ff Nando Scarpelli e il direttore del distretto di Foligno Pietro Stella rivolgono un sentito ringraziamento al Comandante del centro di selezione e reclutamento nazionale dell'Esercito Generale Giorgio Guariglia, che ha messo a disposizione la caserma Gonzaga e il personale sanitario dell'esercito. Un ringraziamento anche al Colonnello Medico Domenico Di Febo e al presidente dell'Associazione Croce Bianca Salvatore Stella.

Escludendo le farmacie e gli ambulatori dei medici di medicina generale, nel complesso all'Azienda Usl Umbria 2 sono state 615 le adesioni alla giornata umbra di vaccinazione anti Sars-CoV-2.







(AUN) - Esprime “soddisfazione” l’assessore alla Salute della Regione Umbria, Luca Coletto, per l’andamento dell’open day straordinario organizzato dalla Regione e finalizzato a ridurre la circolazione del virus sul territorio e proteggere così, ancor di più, le persone con fragilità.



“Un risultato inaspettato – ha detto l’assessore Coletto – che dimostra, ancora una volta, il grande senso di responsabilità degli umbri. Sono dati più che soddisfacenti, e lo sono ancor di più se pensiamo che, pur non essendo in emergenza, un numero così consistente di persone ha scelto di vaccinarsi anche se siamo nel pieno del periodo delle Feste Natalizie. Non era scontato e siamo molto ottimisti per i nuovi appuntamenti che abbiamo in programma – ha aggiunto l’assessore – Abbiamo infatti, deciso di ripetere l’esperienza con un nuovo open day che si terrà nelle prime settimane di gennaio e siamo fiduciosi di raggiungere una fetta sempre più ampia della popolazione”.

“Voglio ricordare che la vaccinazione pur non essendo obbligatoria, è fortemente consigliata agli over 65 e a tutte le persone che, per patologie pregresse, possono sviluppare complicanze dopo aver contratto il virus”.




    (A.T. 27.12.2023)



Ultimo aggiornamento: 30/12/2023



img social