Oggi, martedì 18 ore 9.30, cerimonia di inaugurazione della Casa della Comunità di Amelia in Strada Amelia-Giove 5/B



AMELIA - La Casa della Comunità rappresenta il luogo in cui il Sistema Sanitario Regionale, il sistema dei servizi sociali, i Comuni e il terzo settore si coordinano e si integrano per garantire alla popolazione interventi integrati.

Nasce ad Amelia la Casa della Comunità, la nuova sede territoriale dell'Azienda Usl Umbria 2 nella quale i cittadini potranno accedere per bisogni di assistenza sanitaria e sociosanitaria grazie ad un moderno ed efficiente modello organizzativo di assistenza di prossimità e grazie ad un sostanziale potenziamento dei servizi territoriali.

La Casa della Comunità di Amelia, in Strada Amelia-Giove 5B, verrà inaugurata martedì 18 luglio alle ore 9.30 alla presenza delle massime autorità istituzionali della regione, della provincia di Terni, dei comuni del distretto sanitario di Narni-Amelia.

Intervengono, tra gli altri, la presidente della Giunta Regionale dell'Umbria Donatella Tesei, la presidente della Provincia di Terni nonché sindaco di Amelia Laura Pernazza, l'assessore alla Sanità Luca Coletto, la presidente della commissione regionale Sanità Eleonora Pace, il direttore regionale alla Sanità Massimo D'Angelo, la direzione strategica aziendale guidata dal direttore generale della Usl Umbria 2 Massimo De Fino, il personale sanitario, tecnico e amministrativo del distretto di Narni e Amelia, le autorità militari e religiose, i parlamentari umbri, gli assessori e i consiglieri regionali, i sindaci dei Comuni del comprensorio Narnese-Amerino, i rappresentanti delle associazioni.

L'apertura di questa nuovissima sede di 2150 metri quadri, accogliente e confortevole, dotata di numerosi servizi, porta di accesso all'assistenza e alle cure e luogo di attività sanitarie e sociali, rappresenta una tappa storica per la città di Amelia, per il territorio, per il Governo regionale e per l'azienda sanitaria.



Il nuovo edificio si articola su tre piani

Il piano terra ospita la sala di attesa, il Cup, l'Anagrafe Assistibili, il servizio infermieristico ambulatoriale h12, il servizio infermieristico di cure domiciliari (ADI), il servizio sociale, la medicina di iniziativa con i percorsi diagnostico terapeutici assistenziali, il PUA, Punto Unico di Accesso ai servizi, il servizio 118 di Emergenza Territoriale, la sede della Commissione e della Segreteria Invalidi Civili, il servizio di Distribuzione dei Farmaci, Ausili e Protesi, il servizio di Promozione della Salute.

Al primo piano sono ubicati  gli ambulatori medico-specialistici con le tecnologie diagnostiche, gli ambulatori dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta, l'ambulatorio AFT (Aggregazioni Funzionali Territoriali), il servizio di Neuropsichiatria Infantile e dell'Adolescenza con attività ambulatoriali (diagnostiche, logopediche, riabilitative in palestra), il servizio Assistenza Sociale, il servizio Vaccinazioni, il Consultorio familiare con ambulatorio specialistico medico e ostetrico, l'ambulatorio per le ecografie ostetriche e ginecologiche, l'ambulatorio odontoiatrico.

Il secondo piano ospita infine gli uffici amministrativi e gestionali. Presenti un locale per sterilizzazione dispositivi, depositi, servizi igienici e locali di servizio.

Oltre a garantire un indubbio salto di qualità nelle risposte assistenziali primarie e di prossimità, l'apertura della nuova sede, realizzata e portata a compimento dopo un lungo e complesso iter che ha coinvolto anche la Sovrintendenza dei beni culturali in seguito al rinvenimento di preesistenze e ruderi archeologici, consente anche un notevole efficientamento del modello organizzativo grazie all'accorpamento di alcune attività e servizi dislocati in altre sedi.

È in corso il progressivo trasferimento delle attività e dei servizi. Come comunicato nei giorni scorsi (QUI l'informativa alla cittadinanza del 12 luglio 2023), dopo il trasferimento dei servizi amministrativi, della Neuropsichiatria Infantile e, a breve, del Consultorio Familiare, del servizio Ausili e Protesi e della Distribuzione dei Farmaci, dal 20 luglio, si completerà il trasloco nella nuova sede della Casa di Comunità in Strada di Amelia-Giove 5/B con i servizi CUP (Centro Unico Prenotazioni/Cassa), vaccinazioni, prelievi, visite specialistiche e attività ambulatoriali, attualmente operativi presso il Centro di Salute in via Primo Maggio.

Questo il cronoprogramma:


- da giovedì 20 luglio il servizio Assistenti Sociali
- da venerdì 21 luglio il servizio Vaccinazioni Pediatriche
- da lunedì 24 luglio tutte le altre attività ambulatoriali, la specialistica ambulatoriale e domiciliare, il servizio Cup/cassa.


Grazie ai fondi del PNRR, come da programmazione regionale e aziendale la sede di via Primo Maggio (che diventerà Casa della Comunità hub) sarà infatti interessata da importanti lavori di ristrutturazione e, insieme alla nuova struttura sanitaria in 
Strada Amelia - Giove n. 5/B (Casa della Comunità spoke) completerà la rete dei servizi territoriali di assistenza primaria e distrettuale dell'Azienda Usl Umbria 2 nel comprensorio Amerino.



La direzione strategica dell'Azienda Usl Umbria 2 - il direttore generale Massimo De Fino, il direttore sanitario Simona Bianchi, il direttore amministrativo Piero Carsili - invita la cittadinanza a partecipare alla cerimonia di inaugurazione della Casa della Comunità di Amelia in programma martedì 18 luglio alle ore 9.30














         
    (A.T. 13.07.2023)


Ultimo aggiornamento: 18/07/2023



img social