ORVIETO - Il 5 dicembre 2025 Orvieto ospiterà il convegno “Dialoghi di visione in Anestesia, Rianimazione e Medicina del Dolore”, un importante appuntamento di confronto scientifico dedicato alla crescita culturale e professionale dell’anestesiologia umbra.
Promossa dal Dott. Tommaso Ciacca, Direttore della Struttura Complessa di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale “Santa Maria della Stella”, l’iniziativa intende valorizzare il ruolo centrale della formazione e il patrimonio culturale sviluppato nella scuola anestesiologica regionale, rappresentata anche dalla presenza del Prof. Vito Aldo Peduto e dalla partecipazione di numerosi professionisti formatisi nell’Università di Perugia.
Oltre cento specialisti, in servizio in Italia e all’estero, contribuiranno con interventi e collegamenti internazionali, evidenziando la solidità del percorso formativo umbro e il suo impatto sulla pratica clinica.
Il Presidio ospedaliero di Orvieto sarà protagonista con due sessioni dedicate alla Terapia del Dolore e all’Anestesia Pediatrica, curate da professionisti dell’Ospedale Santa Maria della Stella e del territorio: una testimonianza dell’evoluzione e del consolidamento delle competenze locali in questi ambiti.
Il convegno si svolgerà presso Palazzo Coelli, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, grazie al contributo in forma di donazione del Dott. Enrico Carloni. L’organizzazione è a cura della Dott.ssa Paola Fabbriccini, Dottore di Ricerca in Scienze della Comunicazione.
(A.T. 30.11.2025)
Ultimo aggiornamento: 30/11/2025