Piano della Prevenzione 2020-2025: obiettivi e strategie in un’ottica di one health. Terni, 24 marzo sala convegni Arpa


Terni, 24 marzo dalle ore 8:00 alle ore 18:30
Sala convegni Arpa, via Carlo Alberto Dalla Chiesa 32 



TERNI - Esperti a confronto a Terni, oggi, venerdì 24 marzo, dalle ore 8:00 alle ore 18:30, nella sala convegni Arpa, via Carlo Alberto Dalla Chiesa, per approfondire le linee guida e il modello organizzativo, basato sull’integrazione, previsto dal Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025.


PRESENTAZIONE DELL'EVENTO FORMATIVO A CURA DEL DOTT. DANILO SERVA, DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE DELL'AZIENDA USL UMBRIA 2


“La giornata formativa, sul tema ‘Obiettivi e strategie in un’ottica di one health’ - spiega il direttore del dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Usl Umbria 2 dott. Danilo Serva - intende valorizzare, a livello regionale, l’esperienza che è stata maturata nella Usl Umbria 2 che ha mutuato tale visione nella declinazione aziendale del Piano della Prevenzione, sottolineando come questa richieda la necessità di un lavoro multidisciplinare basato su una stretta collaborazione tra tutte le strutture aziendali, tra le aziende sanitarie e ospedaliere umbre, tra queste e gli stakeholder, necessaria per offrire prestazioni efficaci ai cittadini”.

“La creazione di una rete e la esaltazione della multiprofessionalità e della sinergia tra Servizi, Dipartimenti e Distretti all’interno della Usl Umbria 2 e delle quattro aziende - prosegue il dott. Serva - sono essenziali per perseguire gli obiettivi aziendali e regionali, a garanzia dell’universalità e dell’equità nei confronti dell’utenza. I Distretti e i Dipartimenti, insieme al ruolo primario del personale sanitario, rappresentano quindi un punto di riferimento importantissimo per la popolazione per cui si rende indispensabile fare sistema nell’ottica dei principi del Piano”.
 

Filo conduttore dell’evento è promozione della salute, intersettorialità, equità, comunicazione.


DICHIARAZIONE DEL DIRETTORE SANITARIO DELL'AZIENDA USL UMBRIA 2 DOTT.SSA SIMONA BIANCHI




 programma dei lavori


APERTURA DEI LAVORI, I SALUTI ISTITUZIONALI DEL DIRETTORE SANITARIO DOTT.SSA SIMONA BIANCHI




 
Il dottor Salvatore Macrì, dirigente regionale servizio Prevenzione, Sanità Veterinaria e Sicurezza Alimentare (nella foto) ha presentato il piano della prevenzione regionale con gli elementi che lo qualificano: one-Health, benessere equo e sostenibile, prevenzione per tutto il corso del vita. Tra i macro obiettivi del piano le malattie croniche, la dipendenza, gli incidenti stradali e domestici.


Tutte le informazioni:
https://www.regione.umbria.it/salute/prevenzione/piano-regionale-della-prevenzione








 (A.T. 15.03.2023 agg. 24.03.2023)
     



Ultimo aggiornamento: 24/03/2023



img social