Il Piano Regionale della Prevenzione non può prescindere dalla descrizione del profilo di salute della popolazione umbra, che rappresenta sia un punto di partenza per identificare obiettivi e azioni sui quali attivare le risorse della prevenzione all’interno della regione, sia un bilancio di come le azioni messe in campo siano state efficaci nel migliorare la salute dei cittadini, al netto dell’azione dei determinanti su cui non agiscono le azioni del Piano.
Nel presente profilo, gli indicatori sono aggiornati per lo più al 2019, in alcuni casi comprendono anche un’analisi del 2020. Nell’analisi degli indicatori di salute dei residenti si è dato risalto, ove possibile, oltre che al confronto geografico Umbria ‐ Italia, anche ai trend temporali per valutare cosa si sia modificato negli ultimi anni.
Naturalmente, il confronto con i valori nazionali non esaurisce le dimensioni attraverso le quali definire obiettivi di salute: frequenza e rilevanza dei problemi di salute non variano solo per genere e diverse fasce di età ma anche per area territoriale.
Il presente profilo di salute “regionale” è stato redatto attraverso il ricorso alle principali fonti informative disponibili ed è stato articolato in sette capitoli.
Il primo e il secondo sono dedicati alle caratteristiche demografiche e socio‐economiche della popolazione residente, essendo questi due elementi fortemente influenzanti la salute e i bisogni dei cittadini.
Il terzo capitolo è dedicato alla descrizione dello stato di salute attraverso dati provenienti da diverse fonti informative.
Il quarto capitolo presenta descrive i principali fattori di rischio (soprattutto comportamentali) che condizionano fortemente la salute dei cittadini. Si tratta di fattori di rischio di interesse soprattutto per il macro obiettivo inerente le malattie croniche non trasmissibili. Azioni di prevenzione efficaci su questi fattori sarebbero potenzialmente in grado di assicurare un alto guadagno di salute, contribuendo alla sostenibilità del nostro sistema sanitario, gravemente minacciata dal carico di malattie croniche.
Il quinto capitolo approfondisce il tema dell’ambiente per quanto riguarda i principali fattori di rischio ambientali mentre il sesto fornisce un quadro rispetto alla qualità dei programmi di sanità pubblica.
Il settimo capitolo traccia una sintesi dell’andamento dell’epidemia da SARS Cov2 e, attraverso l’analisi dei sistemi di sorveglianza, degli effetti che si sono determinati sulla percezione della popolazione e su alcuni fattori di rischio comportamentali.
Infine, l’ottavo capitolo e il nono capitolo fanno il punto rispetto alla sicurezza alimentare e alla salute animale.
Il tema della lotta alle diseguaglianze legate a condizioni socio-economiche, etniche e di genere è trasversale a quasi tutti i capitoli, dove vengono descritti gli effetti dei determinanti sociali sulla distribuzione dei fattori di rischio, delle malattie e sull’accesso ai programmi di prevenzione efficaci.
Scarica il documento
Profilo di salute e di equità 2021 per il Piano regionale della Prevenzione 2020-2025
A cura di: Bacci Sonia, Bietta Carla, Bucaneve Giampaolo, Bucchi Anna Rita, Castrichini Mirella, Cristofori Marco, De Giorgi Marcello, Gradassi Martina, Macellari Piero, Madeo Gabriella, Marceddu Elisa, Morini Mattia, Prandini Stefania, Primieri Chiara, Ricci Enrica, Santoro Giovanni, Tosti Anna, Valenti Elisa.