Progetto Nazionale "Costruiamo Gentilezza" - per accrescere il benessere delle comunità mettendo al centro i bambini



L'Assessorato regionale alla salute e alle politiche sociali ha aderito al Progetto Nazionale Costruiamo Gentilezza https://costruiamogentilezza.org/ finalizzato ad accrescere la coesione sociale e il benessere della comunità, mettendo al centro bambini, ragazzi e famiglie.

A tal proposito la Regione Umbria intende proseguire 
nell’adozione di buone prassi di gentilezza, coinvolgendo il più possibile i cittadini e le associazioni in iniziative di cittadinanza attiva per il
bene comune.

  
Ulteriori informazioni: https://www.regione.umbria.it/progetto-nazionale-costruiamo-gentilezza-


In occasione del periodo natalizio, è stata organizzata 
un'iniziativa dedicata ai più piccoli, in collaborazione con le strutture di Pediatria degli ospedali di Foligno, Orvieto e Spoleto dell'Azienda Usl Umbria 2, che ha previsto la consegna di locandine e scatole contenenti i Giochi della Gentilezza, strumenti educativi utili a favorire il benessere e la crescita (etica) di bambini e ragazzi.

Attraverso un QR code 
presente sulla locandina è possibile scaricare tutti i giochi presenti all'interno della pagina "Giocopedia della Gentilezza".






La Scatola della Gentilezza, disponibile nelle strutture aziendali Usl Umbria 2 aderenti all'iniziativa, contiene alcuni dei giochi 
presenti nel sito, coprendo tutte le fasce di età e permette anche a chi si trova in ospedale di allenare mente e cuore nell'esercizio della gentilezza.


 Giocopedia della Gentilezza Azienda Usl Umbria 2 - locandina vers. pdf 



Il progetto è stato promosso e sostenuto dall'ambasciatrice regionale di Gentilezza Chiara Castellani in collaborazione con Regione Umbria, l'adesione delle aziende sanitarie regionali e il patrocinio dell'Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza, del Coni e dell'Ordine regionale del Giornalisti.






    (A.T. 16.12.2022)


Ultimo aggiornamento: 23/12/2022



img social