Regione Umbria, al via la campagna antinfluenzale vaccinale 2024-2025. Tutti i dati e le info


Al via la campagna antinfluenzale vaccinale 2024-2025 che include la vaccinazione antinfluenzale, anti-Covid, anti-pneumococcica e contro l’Herpes Zoster.

Lo rende noto la Regione Umbria.

La campagna è partita da ieri, 2 ottobre, in anticipo rispetto all’anno precedente, grazie alla tempestiva aggiudicazione delle dosi di vaccino e agli accordi regionali con i medici di famiglia e i pediatri.

SANITARI - Per il personale sanitario la campagna vaccinale avrà invece inizio lunedì 4 novembre.


 Campagna vaccinazione personale sanitario - locandina Usl 2 ospedale di Orvieto




AZIENDA USL UMBRIA 2, ELENCO MMG E PLS DISTRETTI DI TERNI, FOLIGNO, NARNI-AMELIA, SPOLETO, ORVIETO, VALNERINA



Sono state predisposte - informa la Regione Umbria - 3030 dosi di vaccino antinfluenzale tetravalente per bambini a partire dai 6 mesi; 39500 dosi di vaccino tetravalente per soggetti dai 2 anni in su; 9000 dosi di vaccino antinfluenzale trivalente vivo attenuato in spray nasale; 150000 dosi di vaccino tetravalente adiuvato MF59 per le categorie più fragili e 7000 dosi di vaccino tetravalente ad alto dosaggio.

La Regione Umbria ha ricevuto 14400 dosi di vaccino anti-Covid distribuite dal Ministero della Salute e altre 31000 sono attese per il mese di ottobre.

Sono state poi attivate misure significative, come l’estensione della vaccinazione gratuita contro il Papilloma Virus (HPV) per le donne in età fertile, considerando l’importanza della prevenzione del tumore alla cervice uterina.

Infine la Regione ha già proposto 80 fiale di vaccino contro il vaiolo delle scimmie e ha introdotto il vaccino contro la Dengue per i viaggiatori.





 
Campagna di vaccinazione per il personale sanitario


 Locandina vers. pdf







Informativa a MMG e PLS del Servizio Igiene e Sanità Pubblica Azienda Usl Umbria 2 trasmessa il 3.10.2024




(...) I prodotti in distribuzione sono i seguenti:


VAXIGRIP TETRA -
Vaccino influenzale quadrivalente preparato con virus frammentati “split” inattivati, prevalentemente per l’immunizzazione dei soggetti fino a 64 anni appartenenti alle categorie target.


FLUAD TETRA - Vaccino antinfluenzale tetravalente (antigeni di superficie del virus dell’influenza (emoagglutinina e neuraminidasi), inattivati, adiuvato (MF59). E’ somministrabile dai 50 anni, comunque indicato in prevalenza per la profilassi dell’influenza negli anziani (età pari o superiore a 65 anni).


EFLUELDA TETRA - Vaccino antinfluenzale quadrivalente (virione split, inattivato) ad alto dosaggio
per garantire una maggiore risposta immunitaria e quindi una maggiore efficacia; utilizzabile dai 60 anni in poi è comunque da favorire per una sottopopolazione di pazienti anziani particolarmente a rischio (fragili > 85 anni)



Per ulteriori approfondimenti e visione dell’elenco delle categorie target della vaccinazione, si veda quanto indicato dalla Circolare Ministeriale 0014845-20/05/2024Prevenzione e controllo dell’influenza” 



(...) La circolare e informazioni inerenti l’argomento sono disponibili ai seguenti link:


https://www.epicentro.iss.it/influenza/raccomandazioni-ministero


https://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=6567


https://www.salute.gov.it/portale/influenza/homeInfluenza.jsp











     (A.T.03.10.2024)




Ultimo aggiornamento: 03/11/2024



img social