
FOLIGNO - Si rinnova la proficua collaborazione in essere dal 2012 tra l’Azienda Usl Umbria 2 e il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito di Foligno con la sottoscrizione, avvenuta questa mattina nella Caserma “Gonzaga”, di un protocollo d’intesa tra le due istituzioni.
Il documento, immediatamente esecutivo e con durata quadriennale, è stato firmato dal comandante del CSRNE colonnello Maurizio Napoletano e dal direttore generale della Usl Umbria 2 dott. Roberto Noto e prevede l’impiego del personale sanitario militare, psicologi, infermieri professionali e tecnici di radiologia medica, presso le strutture sanitarie dell’azienda sanitaria, compatibilmente con le esigenze istituzionali del Centro, nell’ambito del normale orario di servizio e con un calendario mensile concordato dalle parti.
Anche gli ufficiali medici, secondo le specialità, presteranno la propria opera professionale negli ambulatori specialistici della Usl Umbria 2, anche per eventuale abbattimento delle liste di attesa, negli orari e nei giorni concordati direttamente dai referenti dei due enti: il direttore del Distretto di Foligno o del Presidio Ospedaliero per la Usl 2 e il supervisore delle Attività Selettive per il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito.
L’azienda sanitaria si impegna invece a fornire al CSRNE, in armonia con le esigenze organizzative delle strutture interessate, specialisti in cardiologia, oculistica, otorinolaringoiatria, radiologia, psichiatria, medicina legale, internisti o igienisti, nei casi di indisponibilità degli ufficiali medici specialisti, al fine di scongiurare l’interruzione delle attività concorsuali programmate dal Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito. Le attività specialistiche verranno erogate dai professionisti Asl negli ambulatori della Caserma “Gonzaga”.
Il protocollo d’intesa prevede una collaborazione anche nell’ambito della formazione del personale con l’azienda sanitaria che consentirà la partecipazione gratuita del personale sanitario militare agli eventi ECM realizzati dalla Usl Umbria 2 nell’ambito del Piano Unico di Formazione Regionale mentre il CSRNE metterà a disposizione le proprie aule didattiche per lo svolgimento di attività congiunte di formazione e aggiornamento. L’organizzazione degli eventi formativi è affidata ai responsabili della Formazione della Usl Umbria 2 e del Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito.

Il Comandante del CSRNE colonnello Maurizio Napoletano ha espresso profonda soddisfazione per la firma dell'accordo: "Questa collaborazione - ha dichiarato - rappresenta un esempio virtuoso di integrazione tra le istituzioni e il territorio. Per i nostri ufficiali medici e psicologi, operare in un contesto ospedaliero civile è un'opportunità di crescita professionale straordinaria, che permette di mantenere elevati standard operativi e, al contempo, fornire un servizio concreto alla cittadinanza".

“Il protocollo d’intesa sottoscritto stamani - ha spiegato il direttore generale dell’Azienda Usl Umbria 2 dott. Roberto Noto - consolida il proficuo rapporto di collaborazione tra gli enti e il legame forte con la comunità cittadina e ci consente di ottimizzare i servizi sanitari grazie al contributo del personale sanitario militare e degli ufficiali medici per l’erogazione di prestazioni assistenziali finalizzate al contenimento delle liste di attesa e, nel contempo, di supportare le attività concorsuali dell’Esercito offrendo esami medici e la disponibilità di nostri specialisti per scongiurare interruzioni. Un legame forte, quindi, che si consolida e si rinnova negli anni - conclude il direttore generale - grazie anche ad attività congiunte nell’ambito della formazione e dell’aggiornamento del personale che favoriscono un dialogo costante e qualificato tra i professionisti delle due istituzioni”.

(A.T. 23.01.2026)