CHAT
INFOCOVID
Vai ai contenuti
Vai al menu di navigazione
Vai al footer
Usl Umbria 2 informa
Amministrazione Trasparente
Bilanci
Webmail
FSE
Formazione
Rassegna Stampa
112
Home
Azienda
Dove siamo
Contatti
Urp
Cup
Servizi on line
Concorsi
Bandi di gara
CERSAG
USLUmbria2 inForma
Agenzia di informazione dell'Azienda Usl Umbria 2
Tutte le news
2026
2025
2024
2023
2022
2021
2020
2019
2018
Periodico di informazione sanitaria
Campagne di comunicazione
Sito web Accessi
Sito web Amministrazione Trasparente
Sito web Nus informativo e Guida ai servizi
My Points - geolocalizzazione sedi aziendali
Social media
Rassegna stampa
Video
Archivio fotografico per le redazioni
Report attività Comunicazione Esterna e Rapporti con la Stampa
Ospedale "San Matteo" di Spoleto, attivo il nuovo servizio di guardia radiologica notturna
Home
/
USLUmbria2 inForma
/
Tutte le news
/
2020
Spoleto, un camper mammografico e due ecografi di fascia alta per le attività di radiologia e senologia. Aumentano a Norcia le sedute radiologiche
SPOLETO - Da circa 20 giorni è in funzione al San Matteo degli Infermi il camper mammografico in quanto le stanze della senologia sono comprese nel percorso COVID e quindi inagibili per i pazienti esterni.
"Con la presenza del camper - spiega il dr. Vincenzo D. Iaconis, direttore U.O.C. di Radiologia e Radioterapia, riusciamo a svolgere la stessa attività di prima: sedute mammografiche di screening e sedute mammografiche di mammografia clinica con completamento dell'esame ( ecografia e visita clinica) a cura della Dott.sssa Annalisa Stocchi, nei locali della Radiologia".
"Eseguiamo circa 60 mammografie cliniche - prosegue - e piu' di 100 mammografie di screening a settimana. Nel contempo stiamo recuperando le mammografie lasciate in sospeso nei mesi di maggio-settembre sempre a causa del COVID"
Il mammografo installato nel camper è qualitativamente uguale al mammografo installato nella stanza della senologia, quindi la qualità dell'esame è equivalente.
"Il percorso - dichiara il dr. Iaconis - delle pazienti è sovrapponibile al percorso pre-COVID; nei casi oncologici e dove è richiesto un controllo annuale, provvediamo noi a compilare una nuova richiesta e prenotare la mammografia a distanza di un anno con prenotazione di secondo livello.
Da questa mattina abbiamo inoltre collaudato due nuovi ecografi di alta fascia Samsung RS85 A, un ecografo per la radiologia generale ed uno dedicato alla senologia. Di questo devo ringraziare il commissario straordinario dott. Massimo De Fino, che si è fatto promotore in prima persona per l'acquisto e già da oggi pomeriggio cominceremo a lavorare con questi ecografi".
"Ricordo infine che dal mese di novembre abbiamo aumentato la presenza delle sedute radiologiche a Norcia, passando da due settimanali (martedì e venerdì) a tre ( lunedì, mercoledì e venerdì) in modo da coprire più omogeneamente i bisogni della popolazione".
(A.T. 24.11.2020)
Ultimo aggiornamento: 26/11/2020
Home
/
USLUmbria2 inForma
/
Tutte le news
/
2020