Terni, evento formativo "Il ruolo del Dipartimento di Prevenzione in ottica One-Health" 12 e 13 giugno


/MC-API/Risorse/StreamRisorsaVerso il PSSR 2025-2030, il ruolo del Dipartimento di Prevenzione in ottica one -health. 12 e 13 giugno, Terni, sala convegni Arpa, via Carlo Alberto Dalla Chiesa. Programma dei lavori e modalità di iscrizione 




TERNI - Importante evento scientifico promosso dall'Azienda Usl Umbria 2 in collaborazione con enti e istituzioni, in programma a Terni, il 12 e 13 giugno prossimi, nella sala convegni Arpa
di Terni, in via Carlo Alberto Dalla Chiesa.



Al centro dell'evento formativo, accreditato ECM dal Servizio Formazione e Comunicazione con il coordinamento didattico affidato a Paolo Sgrigna, il ruolo del Dipartimento di Prevenzione in ottica One-Health, con la partecipazione di una settantina di esperti di fama nazionale e dei massimi rappresentanti delle istituzioni per un confronto programmatico utile alla elaborazione e costruzione del Piano Socio Sanitario Regionale 2025-2030.


"L’evento - spiegano i promotori, professionisti del Dipartimento di Prevenzione dell'Azienda Usl Umbria 2 diretto dal dott. Danilo Serva - intende approfondire alcuni programmi su clima ambiente e salute, malattie croniche non trasmissibili, antibioticoresistenza, malattie infettive emergenti e sicurezza alimentare, con obiettivi generali e trasversali quali equità, intersettorialità, comunicazione, promozione della salute del Piano della Prevenzione della Regione Umbria.


L'appuntamento scientifico che vedrà la presenza di centinaia di professionisti da tutta la regione, è articolato in sei sessioni con approfondimenti sulla programmazione e sulle attività presenti nel nostro territorio, l'analisi delle fragilità, dei dati epidemiologi e dei determinanti ambientali e di salute. La finalità è quella di favorire una “visione di insieme” dei diversi settori della sanità che, con competenze e specificità diverse, perseguono l’obiettivo comune di tutela della salute pubblica, anche nell’ottica di una migliore definizione della “rete”, che consenta il consolidamento ed una innovazione del modello di governance territoriale.


La presentazione del convegno in questa intervista con il dott. Danilo Serva, direttore del dipartimento di Prevenzione.












  (A.T. 09.06.2025)

Ultimo aggiornamento: 15/06/2025



img social