CERCA UN SERVIZIO

Dialisi in vacanza

Responsabile:
Direttore S.C. Nefrologia e Dialisi Azienda Usl Umbria 2 dr.ssa Paola Vittoria Santirosi


Descrizione del servizio


DIALISI IN VACANZA

L’iniziativa dialisi in vacanza consente ai pazienti nefropatici cronici che vivono in Umbria, nelle altre regioni e anche all’estero, di trovare il servizio di dialisi nelle località di villeggiatura umbre quando sono in vacanza.

Il trattamento dialitico è continuo e spesso il cittadino in trattamento è legato al luogo di residenza abituale per le sedute che si svolgono nel corso della settimana. Diventa quindi difficile per la persona in dialisi potersi spostare in luoghi per vacanza e per altre necessità, se prima non viene fatta una programmazione del viaggio con la rete dei vari Centri dialisi.



DOVE E QUANDO

Le prestazioni vengono erogate nella sede del Servizio, presso l’Ospedale di:

Foligno; presso le sale per emodialisi e gli ambulatori situate a piano terra. L’attività emodialitica ambulatoriale viene svolta per 6 giorni la settimana (è esclusa la domenica) nelle ore diurne.
Orario dei trattamenti emodialitici: turno mattina 7.30/12.30 – turno pomeridiano: 14.30/19.30
Le visite ambulatoriali vengono svolte tutti i giorni. Le visite a prenotazione CUP sono svolte 4 giorni a settimana (lunedì, mercoledì, venerdì mattina, giovedì pomeriggio). Le visite di controllo e follow-up, i controlli dei pazienti in dialisi domiciliare e per pazienti con trapianto renale, gli esami ecografici vengono effettuati su prenotazione diretta tramite agenda interna con programmazione stabilita dai nefrologi in base alle esigenze individuali.

Spoleto; presso il 2° seminterrato del nuovo padiglione chirurgico ed è raggiungibile direttamente anche dal parcheggio esterno nei pressi della Palazzina Micheli.
L’attività viene svolta per 6 giorni la settimana (è esclusa la domenica) nelle ore diurne.
Orario dei trattamenti emodialitici: turno mattina 7.30/12.30 – turno pomeridiano: 14.00/19.00
Orario delle visite: 8.30/12.30 e 15.00/18.30

Orvieto; L’attività viene svolta per 6 giorni la settimana (è esclusa la domenica) nelle ore diurne.
Orario dei trattamenti emodialitici: turno mattina 8.00/12.30 – turno pomeridiano: 14.00/19.00
Orario delle visite: 8.30/10.30 e 15.00/16.30


COME
Il servizio si attiva su richiesta dell'interessato, a mezzo di mail aziendale indirizzata al coordinatore del servizio di dialisi richiesto.

Per motivi organizzativi, le informazioni e le richieste dovranno essere preferibilmente inviate con un anticipo, per permettere la programmazione delle sedute dialitiche.

È necessario fornire alla struttura ospitante tramite i recapiti sotto indicati, la seguente documentazione:

1. Anagrafica del paziente, contatti telefonici e mail del centro dialisi di riferimento

2. programma dialitico aggiornato NON ANTECEDENTE 1 SETTIMANA dell'arrivo da inviare via email prima dell’arrivo in dialisi

3. scheda dialitica dell'ultima seduta emodialitica eseguita nel centro di provenienza da consegnare il primo giorno di trattamento c/o Servizio di nefrologia e Dialisi al Presidio Ospedaliero dove la persona intende recarsi (Po Di Foligno /Spoleto/ Orvieto / Amelia )

4. markers virali completi (HbsAg HbsAb anti HCV anti HIV) non antecedenti 3 mesi dalla data di inizio trattamento presso il nostro centro

5. Schema terapia farmacologica intradialitica e domiciliare

6. Anamnesi, ecg, documentazione clinica aggiornata con
ultimi esami ematobiochimici

7. Impegnative multiple relative al numero di sedute dialitiche come da indicazione prospetto iniziale

8. Codice esenzione

9. Eritropoietina (se in terapia) alle dosi necessarie per la durata della vacanza e all'arrivo il paziente dovrà avere a disposizione la fornitura dei farmaci previsti nella terapia intradialitica per tutto il periodo di trattamento.


RECAPITI STRUTTURE OSPITANTI

S.S. Nefrologia Foligno
0742/3397083 mail dialisi.foligno@uslumbria2
S.S. Nefrologia e Dialisi Ospedale di Spoleto
S.S. Nefrologia e Dialisi Ospedale di Orvieto
S.S. Dialisi Ospedale di Amelia

La struttura ospitante, dopo aver ricevuto la richiesta di “Dialisi in vacanza”, invierà, all’indirizzo di posta elettronica indicato nella richiesta, una risposta di “Accoglimento richiesta Dialisi in vacanza” corredata di una check list di promemoria della documentazione sopra indicata.




Informativa "Dialisi in vacanza"






Ultimo aggiornamento: 06/03/2024



img social