13 settembre 2022, L'Azienda Usl Umbria 2 aderisce alla Giornata Mondiale della Sepsi “Stop sepsis, Save Lives"




TERNI - "WORLD SEPSIS DAY" è una iniziativa della Global Sepsis Alliance che ha lo scopo di mantenere elevata l'attenzione dei professionisti, del management sanitario e delle istituzioni sulla sepsi, con l'obiettivo di ridurne la mortalità.

La sepsi si presenta quando la risposta immunitaria dell’organismo ad un’infezione danneggia i propri organi e tessuti. Può portare a shock, insufficienza multi-organo e alla morte, specialmente se non riconosciuta e trattata in tempo.

La sepsi è l’ultima tappa mortale di un percorso innescato dalla maggior parte delle malattie infettive, tra cui virus come il SARS-CoV-2.
Si ricorda che la USL Umbria 2 ha recepito le “Linee di indirizzo per la gestione della SEPSI e dello Shock settico” elaborate dal Centro per la Gestione del Rischio Sanitario e la Sicurezza del Paziente della Regione Umbria (DGR n. 754 del 09/07/2018).

Con l’obiettivo di incrementare e diffondere le conoscenze rispetto al tema ed aumentare la consapevolezza del rischio di rapido peggioramento e mettere in atto interventi per il corretto e tempestivo approccio diagnostico e terapeutico si rinnova l’invito a consultare le il documento regionale e le infografiche messe a disposizione dal www.global-sepsis-alliance.org accedendo al seguente link: https://www.uslumbria2.it/notizie/mission-e-attivita



Puoi aiutare
Unisciti a noi nella lotta alla sepsi

Ultimo aggiornamento: 16/09/2022



img social