Terni - E' in programma il 1 Marzo prossimo, ore 21.00 presso Caos "Teatro Secci" lo spettacolo teatrale dei progetti Scuola d'infanzia Piedimonte - San Clemente, L'AFAD di Terni e Centro diurno "Arcobaleno" 1 Marzo 2019 Ore 21.00.
"La nuova strada per Oz”, protagonisti gli ospiti dei Centri diurni
e i bambini della scuola dell’Infanzia
Torna in scena il teatro che emoziona e unisce, una storia universale con personaggi che il pubblico ha imparato ad amare, una rivisitazione tutta originale che andrà nuovamente ad unire Terni e il mondo incantato di Oz.
Dopo l’esperienza dello scorso anno, gli ospiti dei Centri Diurni e i bambini della Scuola dell'infanzia Piedimonte-San Clemente calcheranno di nuovo il palco del teatro Secci: l’appuntamento è per venerdì 1 marzo alle ore 21 con “La nuova strada per Oz”, rappresentazione tratta, adattata e liberamente ispirata al romanzo di L. Frank Baum.
Uno spettacolo teatrale realizzato nell’ambito delle attività in convenzione tra Usl Umbria 2 e l’ATI Coopsociali Terni e grazie all'incontro e alla fusione di due progetti: “Io e la solidarietà” della Scuola per l'infanzia Piedimonte-San Clemente e l'AFAD di Terni, e l’esperienza “Teatro in scatola” del Centro diurno “Arcobaleno” (U.O. Psicologia Disabili Adulti – USL Umbria 2 Cooperative sociali Actl, Casaligha, Helios).
Lo spettacolo, inserito nel programma degli Eventi Valentiani, nasce durante una serie di incontri svolti sia a scuola che al centro diurno “Arcobaleno” con l'obiettivo di sottolineare l'importanza e la potenza del contatto tra i bambini nei primi anni di vita e la “diversità”.
Locandina Spettacolo "Mago di Oz"
La regia è a cura degli educatori delle Coopsociali, responsabili del progetto teatrale; le scenografie, i costumi e le coreografie sono state realizzate all'interno dei vari laboratori presenti al Centro diurno, dove gli ospiti hanno partecipato con entusiasmo e creatività.
Adulti (maestre, educatori, ospiti dei centri diurni) e bambini (4-5 anni della Scuola per l'infanzia) viaggiano insieme utilizzando il teatro come forma di linguaggio universale, attraverso emozioni, suoni e colori per promuovere la cultura della solidarietà e dell'integrazione e valorizzare, così, la diversità nei vari contesti affinché essa non sia più tale.
Nicoletta Valenti Responsabile U.O. Psicologia Disabili Adulti
Adalgisa Dante Responsabile Ati Coop.Sociali Terni
Ultimo aggiornamento: 27/02/2019