La Regione Umbria fa il punto sulla realizzazione del Centro servizi polifunzionale di Foligno che ospiterà anche la Casa della comunità, confermando la priorità strategica dell'intervento nell'ambito della riorganizzazione della rete territoriale e il mantenimento della programmazione prevista.
"Il Centro servizi di Foligno rappresenta un investimento strategico per il territorio - dichiara la Presidente della Regione Umbria Stefania Proietti - L'impegno della Regione è confermato e stiamo attualmente valutando la sostenibilità economico-finanziaria dell'intervento, considerando l'insieme delle iniziative previste dal Piano triennale del patrimonio e gli equilibri di bilancio complessivi. Parallelamente, l'Azienda Usl Umbria 2 sta valutando la migliore ubicazione definitiva per il Centro servizi. È fondamentale realizzare un'opera che risponda pienamente alle esigenze dei cittadini e che si integri efficacemente con l'ospedale e la rete dei servizi territoriali. Comprendo le preoccupazioni espresse dal sindaco Zuccarini in merito ai tempi di realizzazione, desidero rassicurarlo e rassicurare tutti i cittadini folignati sul fatto che la Regione sta procedendo con la dovuta attenzione nella valutazione degli aspetti economico-finanziari, proprio per garantire la solidità e la sostenibilità dell'intervento nel lungo periodo. Procediamo con la necessaria attenzione per garantire un risultato di qualità e duraturo nel tempo".
Con delibera di Giunta regionale n. 798 del 6 agosto 2025, che ha approvato il Piano triennale del patrimonio dell'Azienda Usl Umbria 2 per il biennio 2025-2027, la Regione ha confermato l'impegno per la realizzazione del progetto, rinviando a successivo atto la valutazione delle osservazioni in merito alle iniziative di investimento nel campo dell'edilizia sanitaria valutabili da Inail. I 18 milioni di euro rientranti tra gli investimenti Inail sono destinati alla costruzione del Centro servizi polifunzionale all'interno del quale sarà realizzata anche la Casa della comunità.
Si tratta quindi di un intervento complessivo che prevede il trasferimento nel nuovo Centro delle attività e dei servizi attualmente dislocati in strutture condotte in locazione nella città di Foligno, garantendo così l'efficientamento dei servizi territoriali e la razionalizzazione degli spazi aziendali con conseguente eliminazione delle locazioni passive.
La progettazione del Centro servizi è in attesa della definizione dell'ubicazione definitiva, scelta propedeutica e indispensabile per procedere con il progetto di fattibilità tecnico economica. La USL Umbria 2 in data 31/12/2025, a seguito di indicazioni della Regione, ha provveduto a pubblicare un avviso per un’indagine di mercato esplorativa, non vincolante, per la ricerca di un immobile da destinare ad uso ufficio pubblico e ambulatorio (mq 6.500 circa) presso il territorio di competenza dell’azienda USL Umbria 2 – Comune di Foligno.
Tale iniziativa è finalizzata a poter valutare eventuali ulteriori disponibilità rivenienti dal mercato immobiliare da destinare comunque alle esigenze polifunzionali sopra indicate, con ciò perseguendo: la massima funzionalità dei servizi e la piena fruibilità da parte dell’utenza, la ricerca della soluzione economica più favorevole, l’individuazione di una logistica adeguata.
La Regione Umbria ribadisce la priorità strategica di questo intervento, che si inserisce nel più ampio quadro della riorganizzazione della rete territoriale in linea con gli obiettivi del Pnrr e del nuovo modello assistenziale delineato dal decreto ministeriale 77/2022, garantendo una migliore capillarità dei servizi sul territorio e una piena integrazione tra ospedale e territorio. AUN
Ultimo aggiornamento: 14/02/2026