Il futuro del SSN in un convegno a Norcia con il presidente Gimbe Nino Cartabellotta



NORCIA - Con una relazione su "PNRR e missione salute: opportunità e criticità", il presidente della Fondazione Gimbe dott. Nino Cartabellotta è intervenuto, insieme ad esperti di fama nazionale, nei giorni scorsi a Norcia all'evento formativo dal titolo "Sanità territoriale e futuro del Servizio Sanitario Nazionale".

L'appuntamento è stato coordinato dal responsabile scientifico dott.ssa Simona Marchesi, direttore del distretto Valenrina dell'Azienda Usl Umbria 2 con il supporto della segreteria scientifica composta dalle dott.sse Anna Salvatori e Marta Pilati e ha visto la partecipazione, tra gli altri, del direttore generale dell'Azienda Usl Umbria 2 dott. Piero Carsili e della presidente provinciale dell'Ordine dei Medici, Chirurghi dott.ssa Verena De Angelis.







L'analisi ha riguardato l'evoluzione del sistema sanitario nazionale e regionale che - hanno spiegato i relatori, alcuni dei quali provenienti da regioni limitrofe - nell'ultimo decennio ha dovuto far fronte ad una serie di cambiamenti strutturali della società: invecchiamento e denatalizzazione, crisi economica ed eventi pandemici. Condizioni che richiedono un rapido adattamento a nuovi modelli assistenziali che siano comprensivi degli attuali bisogni di salute.





Al centro dell'evento l'individuazione delle opportunità e delle azioni per garantire risposte assistenziali efficienti partendo dal ruolo centrale della medicina territoriale. 
Il presidente di Gimbe dott. Nino Cartabellotta ha messo in luce diversi aspetti della trasformazione del SSN, le criticità degli ultimi 15 anni ma anche la progettualità legata al PNRR che può rappresentare un'utile occasione di rilancio. I relatori hanno posto l'acccento, in particolare, sullo stato di atuazione, sui principi e le indicazioni dei DM 70 e 77, sulla fattibilità delle cure intermedie, sull'evoluzione delle strutture di lungodegenza e delle cure pallative (presenti anche rappresentanti dlel'associazione Aglaia) e sul ruolo crescente degli infermieri ed OSS per l'erogazione dei servizi assistenziali.





L'evento, accreditato Ecm, ha visto la partecipazione di 70 operatori del servizio sanitario con la presenza di professonisti delle due aziende sanitarie dell'Umbria, Usl Umbria 1 e Usl Umbria 2, del prof. Valerio Vergadoro, del prof. Massimo Moretti, dei dottori Paolo Misericordia, Antonio Votino, Monia Mendichi, Orietta Persiani, Eleonora Maltempi con i dottori Simone Cariani, Rosita Gasparri, Simona Marchesi e del direttore del distretto di Orvieto della Usl Umbria 2 Massimo Marchino che si sono confrontati sul tema del PNRR e della riorganizzazione della sanità territoriale in Valnerina e nell'Orvietano.






Focus anche sulla terza età, sulle cure domiciliari e sul ruolo dell'infermiere di famiglia. Tra i relatori gli infermieri Beatrice Gasperi, Patrizia Crescenzi, Alessandra Apollonio.  







   (A.T. 14.11.2024)



Ultimo aggiornamento: 14/11/2024



img social