Operano a pieno regime, a Terni, Foligno, Spoleto e Orvieto, le Unità Speciali di Continuità Assistenziale dell'Azienda Usl Umbria 2



TERNI - Intercettare precocemente e il più rapidamente possibile casi che possono evolvere verso insufficienza respiratoria da coronavirus nonché evitare che i sospetti di Covid-19 si rechino presso gli ambulatori dei medici di medicina generale, dei pediatri di libera scelta, dei medici di continuità assistenziale o nei pronto soccorso. Con queste finalità sono pienamente operative, all'Azienda Usl Umbria 2, le Usca, Unità Speciali di Continuità Assistenziale, squadre di professionisti che operano nei territori e garantiscono visite e controlli a domicilio.

Lo scorso 31 marzo la direzione strategica aziendale ha istituito, in linea con le disposizioni della Regione Umbria, le Usca a Terni, in viale Trento, a Foligno in via Vignola e a Spoleto in via Manna mentre dal 6 aprile è stata attivata anche l'Unità Speciale di Orvieto, nella sede del centro di salute "Il Borgo" in piazza Monte Rosa.

Nel servizio realizzato dalla Tgr Umbria, la riunione operativa della direzione strategica dell'Azienda Usl Umbria 2, svolta lunedì 6 aprile nella sede centrale di viale Bramante a Terni presieduta dal commissario straordinario dr. Massimo De Fino, nel corso della quale è stata istituita l'Unità Speciale di Continuità Assistenziale di Orvieto.




I medici delle Unità Speciali di Continuità Assistenziale, equipaggiati con dispositivi di sicurezza e dotati di pulsiossimetro, termoscanner, sfigmomanometro, stetofonendoscopio, gel disinfettante sia per sede che per auto, hanno il compito di andare a domicilio di persone positive o sospette positive Covid-19 per rilevare la loro situazione clinica. Destinatari del servizio sono primariamente soggetti a rischio le cui condizioni, per età avanzata, per quadro clinico complesso fornito dal medico di famiglia o dopo attività di triage del medico di continuità assistenziale, potrebbero evolvere in modo più problematico. Se necessario, i medici Usca possono avvalersi del supporto dello specialista pneumologo del territorio. Le unità sono attive nei territori 12 ore al giorno, dalle 8 alle 20, sette giorni su sette.

Al termine della riunione operativa nella sede di viale Bramante, la troupe Rai si è recata nella sede Usca di Terni in viale Trento per un focus sulle attività del servizio territoriale.





COVID-19 TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI

MISURE NAZIONALI DI CONTENIMENTO DEL CONTAGIO


DISPOSIZIONI E INFORMATIVE AZIENDA USL UMBRIA 2 ALLA POPOLAZIONE






CONTATTI

  
Numero verde gratuito, in Umbria per fornire tutte le informazioni utili sui fattori di rischio dell'infezione coronavirus Covid-19. Gli specialisti rispondono alla cittadinanza dalle ore 8:00 alle ore 20:00 dal lunedì alla domenica, al numero 800.63.63.63 mentre, per le ore notturne, si può contattare il numero di pubblica utilità del Ministero della Salute 1500.


MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA AZIENDA USL UMBRIA 2

SERVIZIO DI IGIENE E SANITA' PUBBLICA AZIENDA USL UMBRIA 2

CONTATTI DIPARTIMENTO PREVENZIONE AZIENDA USL UMBRIA 2

CONTATTI GUARDIA MEDICA - CONTINUITA' ASSISTENZIALE







INFORMATI CORRETTAMENTE
MINISTERO DELLA SALUTE
REGIONE UMBRIA
ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA'
EPICENTRO
PROTEZIONE CIVILE
AIFA
AZIENDA OSPEDALIERA DI PERUGIA

AZIENDA OSPEDALIERA DI TERNI
AZIENDA USL UMBRIA 1
AZIENDA USL UMBRIA 2









          (A.T. / F.F. 7.4.2020)


Ultimo aggiornamento: 10/04/2020