Dipendenza da sostanze d'abuso

Terni, via Tristano di Joannuccio, presso sede del Sert

Area Azienda Ospedaliera Universitaria “Santa Maria”
ufficio di segreteria: 0744 204065

 


 

L’azienda Usl Umbria 2 garantisce interventi di prevenzione, diagnosi terapia e recupero, anche attraverso programmi di riduzione del danno, rivolti a soggetti che facciano uso e/o abuso di sostante psicotrope legali e illegali (alcool, farmaci, droghe leggere e pesanti).

 

Il Sert è il servizio che, nel rispetto della dignità della persona e garantendo assoluta privacy, fornisce prestazioni per le problematiche connesse all'utilizzo delle droghe. Opera in un'ottica multidisciplinare validata scientificamente che prevede obiettivi diversificati individuati sulle caratteristiche del paziente e della sostanza utilizzata in base alla maggiore probabilità di ridurre i rischi e promuovere nel tempo programmi di cura e reinserimento ad alta soglia (assistenza globale).

Limita l'insorgenza di patologie correlate (HIV, HCV, HAV, TBC, overdose, suicidio) e limita lo spaccio di sostanze stupefacenti, furti, prostituzione etc.

 

Obiettivi prioritari dei trattamenti sono: ridurre il rischio di morte, stabilizzare le condizioni della persona e prevenire un ulteriore deterioramento, ridurre il livello di gravità dei problemi, produrre la remissione del sintomo, realizzare il ritorno alla condizione di normalità. L'accesso al servizio è diretto, non è necessaria impegnativa e non è richiesto ticket, è garantita la riservatezza e se richiesto l'anonimato.

 

 

SERT - Servizio tossicodipendenze

 

Terni, area Azienda ospedaliera universitaria "Santa Maria"

via Tristano di Joannuccio n. 1

tel. 0744 204065

fax. 0744 204065

 

 

Area ambulatoriale e ospedaliera 

Terni, via Tristano di Joannuccio (area ospedale Terni)

tel. 0744 204065

responsabile: dr. Marco Cuccuini

marco.cuccuini@uslumbria2.it

 

 

Area strutture intermedie e territorio

Terni, via Tristano di Joannuccio (area ospedale Terni)

tel. 0744 204065

responsabile: dr.ssa Emanuela Pellegrini

emanuela.pellegrini@uslumbria2.it

 

 

Centro diurno

Terni, via Vanzetti (località Maratta)

tel. 0744 305388

responsabile: dr.ssa Emanuela Pellegrini

emanuela.pellegrini@uslumbria2.it

Si occupa di riabilitazione sociale e lavorativa di soggetti, anche in regime alternativo al carcere, che abbiano completato i percorsi di disassuefazione. E' un servizio rivolto ad utenti che hanno problemi di abuso e dipendenza, garantendo la permanenza massima di quattro mesi.

 

 


servizi di alcologia sono invece strutture che attuano interventi di promozione della salute e di prevenzione delle problematiche alcol-correlate; del trattamento; della riabilitazione degli utenti che vi si rivolgono. L'attività è di tipo psicologico con colloqui di sostegno e psicoterapia rivolti sia ai singoli che alle loro famiglie, riabilitativo con colloqui, visite domiciliari e inserimenti in gruppo di auto mutuo aiuto e sanitario e sanitario possibilità di accedere a trattamenti in strutture terapeutiche convenzionate residenziali o diurne, alle persone per le quali se ne ravvisi la necessità. Anche in questo caso accesso al servizio è diretto. Non occorre la richiesta del medico curante, tuttavia si consiglia di contattare telefonicamente la sede per concordare un appuntamento.

 

 

Ambulatorio di alcologia

Terni, viale Trieste 46

tel. 0744 204413

responsabile: dr.ssa Paola Babocci

paola.babocci@uslumbria2.it

gestione delle patologie legate all'alcool, compresi gruppi di auto-mutuo-aiuto per utenti e familiari

 


 

ALTRI SERVIZI ATTIVI A TERNI

 

Centro antifumo

 

INFORMAZIONI

 

Attraverso l’attivazione dei gruppi, formati da cinque utenti, coordinati e condotti da psicologi e operatori sanitari appositamente formati, si può raggiungere, senza grandi sacrifici, l’obiettivo di smettere di fumare diminuendo gradualmente il numero di sigarette.

 

Il primo contatto con il centro antifumo di Terni della Usl Umbria 2 è gratuito.

 


 

Servizio contro la dipendenza da gioco d’azzardo

Gruppo auto-mutuo aiuto per giocatori e familiari

viale Trieste 46, Terni, tel. 0744 301089 

Sert di Terni: 204065

La Usl Umbria 2 è centro di riferimento regionale per il contrasto al gioco d'azzardo patologico. Di seguito i riferimenti

NUMERO VERDE REGIONALE GRATUITO 800410902

dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 20.00

Indirizzi di Posta elettronica:
numeroverdedipendenzadagioco@uslumbria2.it

centroregionaledipendenzadagioco@uslumbria2.it


Il gioco d'azzardo patologico è un disturbo del comportamento che rientra nell'area delle cosiddette “Dipendenze senza sostanze”. I giochi d'azzardo possono sembrare innocui ma in realtà non lo sono perché possono provocare una pericolosa dipendenza in tutte le fasce d'età.




Ultimo aggiornamento: 24/03/2017