Malati psichiatrici: assistenza ambulatoriale, domiciliare, semiresidenziale e residenziale



CENTRO SALUTE MENTALE ORVIETO


Descrizione del servizio

Il Centro di Salute Mentale (C.S.M.) opera secondo i criteri e gli indirizzi previsti dalle vigenti normative nazionali e regionali e si integra con gli altri servizi sociosanitari dell'Unità Sanitaria Locale Umbria 2. Coordina nell’ambito territoriale tutti gli interventi di prevenzione, cura, riabilitazione dei cittadini che presentano patologie psichiatriche. Al Centro fa capo un’équipe multiprofessionale costituita da psichiatri, psicologi, assistenti sociali e infermieri professionali. L'accesso al C.S.M. è diretto. Un servizio di accettazione, garantito da personale sanitario, accoglierà la richiesta, compilerà una breve scheda informativa e fornirà tutte le informazioni necessarie oltre all'appuntamento per una prima visita. Secondo il carattere della richiesta, la prima visita verrà effettuata da personale medico o da uno psicologo. La situazione verrà quindi discussa all'interno dell'équipe di servizio per decidere la risposta e il percorso terapeutico più adeguato.



A chi si rivolge

Il Centro di Salute Mentale è il centro di primo riferimento per i cittadini con disagio psichico. Chiunque, utenti, familiari, può rivolgersi al Centro di Salute Mentale di Foligno telefonicamente o presentandosi con accesso diretto negli orari di apertura.


Elenco prestazioni

Attività diagnostiche con visite psichiatriche, colloqui psicologici per la definizione di appropriati programmi terapeutico-riabilitativi e socio-riabilitativi nell’ottica dell’approccio integrato, con interventi ambulatoriali, domiciliari, di rete e residenziali nella strategia della continuità terapeutica, trattamenti psichiatrici e psicoterapie, interventi sociali, inserimenti dei pazienti in Centri diurni Day hospital, strutture residenziali e ricoveri.


Attività di raccordo con i medici di medicina generale, per fornire consulenza psichiatrica e per condurre, in collaborazione, progetti terapeutici e attività formativa.


Consulenza specialistica e Collegamento con i servizi “di confine” (Dipartimento delle Dipendenze e Servizio età Evolutiva), nonché per le strutture residenziali per anziani e per disabili
Coordinamento con i Comuni per inserimenti lavorativi degli utenti psichiatrici, affido etero-familiare ed assistenza domiciliare


Collaborazione con Associazioni di volontariato, scuole, cooperative sociali e tutte le agenzie della rete territoriale.


Centro Salute Mentale Orvieto

Dove e Quando

Il Centro di Salute Mentale è ubicato provvisoriamente presso l’Ospedale di Orvieto ed è aperto, di norma, da lunedì a venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00 e sabato e prefestivi dalle ore 8.00 alle ore 14.00.

Dal febbraio 2019 il Servizio, in via provvisoria, sarà aperto:
mercoledì, venerdì, sabato e prefestivi dalle ore 8.00 alle ore 14.00
lunedì, martedì e giovedì ore dalle ore 8.00 alle ore 20.00
Domenica e festivi chiuso


Come si accede al Servizio
Accesso diretto negli orari di apertura, con impegnativa del MMG senza prenotazione CUP né pagamento ticket
Indirizzo: Ospedale di Orvieto, 1° piano
Recapiti telefonici tel. 0763 307900 - 01 - fax 0763 344275


Referenti:
Responsabile: dr. Fabio Costantini E-mail: fabio.costantini@uslumbria2.it
Coordinatrice infermieristica: Annamaria Sanna E-mail annamaria.sanna@uslumbria2.it



TUTTI I SERVIZI DEL DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE


Ultimo aggiornamento: 30/01/2019