Salute Mentale: assistenza ambulatoriale, domiciliare, semiresidenziale e residenziale



CENTRO SALUTE MENTALE SPOLETO VALNERINA

Responsabile: dr. Angelo Rella
telefono 0742.210712
email: angelo.rella@uslumbria2.it


Descrizione del servizio


Il Centro di Salute Mentale (C.S.M.) opera secondo i criteri e gli indirizzi previsti dalle vigenti normative nazionali e regionali e si integra con gli altri servizi sociosanitari dell'Unità Sanitaria Locale Umbria 2. Coordina nell’ambito territoriale tutti gli interventi di prevenzione, cura, riabilitazione dei cittadini che presentano patologie psichiatriche. Al Centro fa capo un’équipe multiprofessionale costituita da psichiatri, psicologi, assistenti sociali e infermieri professionali. L'accesso al C.S.M. è diretto. Un servizio di accettazione, garantito da personale sanitario, accoglierà la richiesta, compilerà una breve scheda informativa e fornirà tutte le informazioni necessarie oltre all'appuntamento per una prima visita. Secondo il carattere della richiesta, la prima visita verrà effettuata da personale medico o da uno psicologo. La situazione verrà quindi discussa all'interno dell'équipe di servizio per decidere la risposta e il percorso terapeutico più adeguato.




A chi si rivolge

Il Centro di Salute Mentale è il centro di primo riferimento per i cittadini con disagio psichico. Chiunque, utenti, familiari, può rivolgersi al Centro di Salute Mentale telefonicamente o presentandosi con accesso diretto negli orari di apertura.




Elenco prestazioni

Attività diagnostiche con visite psichiatriche, colloqui psicologici per la definizione di appropriati programmi terapeutico-riabilitativi e socio-riabilitativi nell’ottica dell’approccio integrato, con interventi ambulatoriali, domiciliari, di rete e residenziali nella strategia della continuità terapeutica, trattamenti psichiatrici e psicoterapie, interventi sociali, inserimenti dei pazienti in Centri diurni Day hospital, strutture residenziali e ricoveri.

Attività di raccordo con i medici di medicina generale, per fornire consulenza psichiatrica e per condurre, in collaborazione, progetti terapeutici e attività formativa.

Consulenza specialistica e Collegamento con i servizi “di confine” (Dipartimento delle Dipendenze e Servizio età Evolutiva), nonché per le strutture residenziali per anziani e per disabili


Dove e Quando

Il Centro di Salute Mentale di Spoleto è ubicato invia San Carlo n. 3 ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 20.00. Domenica, festivi e prefestivi è attivo un servizio di reperibilità di assistenza medica ed infermieristica.

Sede di Cascia.: lun-ven h 8-14; lun e giov h 15-18 tel. 0743/7506259
Sede di Norcia: lun - merc – ven h 10-13; giov h 15,30 -17,30 tel. 0743/815257




Come si accede al Servizio

Accesso diretto negli orari di apertura senza prenotazione CUP né pagamento ticket
Indirizzo: via San Carlo n. 3, Spoleto
Recapiti telefonici 0743/210712 fax 0743/210714




Referenti:
Responsabile: dr. Angelo Rella
telefono 0742.210712
e-mail: angelo.rella@uslumbria2.it
Posizione Organizzativa Infermieristica: dr. Roberto Loretoni
e-mail: roberto.loretoni@uslumbria2.it






TUTTI I SERVIZI DEL DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE


Ultimo aggiornamento: 29/05/2023