Cardiologia Ospedale Orvieto



Struttura Complessa di Cardiologia (UTIC) Presidio Ospedaliero di Orvieto

Sostituto Responsabile: Dr. Andrea Mazza
Indirizzo: 3° piano Ospedale Santa Maria della Stella località Ciconia 1 Orvieto (Terni)
Email: andrea.mazza@uslumbria2.it
 
Telefono: 0763 307238
 

Descrizione del servizio

La Struttura complessa di Cardiologia dell’Ospedale di Orvieto è costituita da un Reparto di Degenza, posto al terzo piano, con 8 PL (4 in stanza UTIC + 4 in degenza ordinaria) monitorizzati.
Ambulatori cardiologici sono ubicati nelle stanze 16 e 17.
Il Reparto si compone di una sala intensiva di stanze con letti di degenza a monitoraggio telemetrico, di stanze per degenza ordinaria e sale operative.
 La sala intensiva (in seguito UTIC), è dotata di quattro letti monitorizzati per il controllo dei parametri vitali con possibilità per un letto di utilizzo per emodialisi. Vi è collocato un apparecchio defibrillatore-stimolatore transcutaneo e un ecocardiografo colordoppler portatile.
Le stanze di degenza sono   a due letti, con bagno e doccia ogni due camere.
Due stanze sono a letto singolo con bagno e doccia.
In Reparto si trovano altresì una stanza operativa per elettrocardiografia-ecocardiografia da sforzo al cicloergometro   una per Ecocardiografia transtoracica e transesofagea (Ecocardiografo GE VIVID 7) ed una per lettura di esami di elettrocardiografia dinamica sec Holter e polisonnografici.
L’impianto di Pace maker-defibrillatori avviene presso le sale chirurgiche dell’Ospedale.
L’orario di ingresso è dalle 12.00 alle 14.00 e dalle 18.00 alle 20.00 con ampia possibilità di deroga compatibilmente con le attività di reparto.
L’Ambulatorio, posto al pian terreno di ingresso è composto da una stanza per visite cardiologiche elettrocardiogrammi ed Ecocardiogrammi (Ecocardiografo GE VIVID Pro) (Stanza n 17) ed una per controlli di Pace Maker-defibrillatori (stanza n 16).
 
 

 
 
A chi si rivolge

La Cardiologia dell’Ospedale di Orvieto raccoglie Pazienti non solo da tutto il comprensorio dell’Orvietano ma sempre più anche da Regioni limitrofe, Lazio in particolare, che necessitano di diagnosi e trattamento delle comuni patologie cardiologiche acute e croniche. Fra  le più comuni l’infarto miocardico  cosiddetto NSTE (in quanto un’altra condizione infartuale detta STEMI comporta il trasferimento diretto da Pronto Soccorso presso Centro dotato di Emodinamica) lo scompenso cardiaco con possibilità di trattamento farmacologico e non, come impianto di PMK biventricolari, defibrillatori ultimamente anche trancutanei, le aritmie come fibrillazione atriale da sottoporre a cardioversione elettrica o farmacologica nonché  aritmie ipocinetiche che necessitano di impianto di PMK. Si effettuano anche Ecocardiografie pediatriche e neonatali.
 
 
Elenco prestazioni

Visita cardiologica ed ECG
ECG
ECG da sforzo al cicloergometro
ECG dinamico secondo Holter
ECG pediatrico
Visita aritmologica
Controllo PMK (previa verifica compatibilità con programmatore)
Ecocardiogrammacolordoppler transtoracico
Ecocardiogrammacolordoppler pediatrico e neonatale.
Ecocardiogrammacolordoppler Transesofageo
Ecostress farmacologico con possibile valutazione di riserva coronarica
Esame polisonnografico semplice.
 

 
Dove e quando

Alcuni esami (ECG da sforzo, Ecocardiogrammi pediatrici Ecocardiogrammi Transesofagei polisonnografia) vengono eseguiti presso le sale operative del Reparto al 3° piano   tel. 0763 307237/238 normalmente nella mattinata del giorno prenotato.

 
Modalità di Accesso/Prenotazione

Le prestazioni di Ecocadiografia da stress ed Ecocardiografia Transesofagea vengono effettuate presso l’Ambulatorio di Cardiologia stanza 17 dalle 12.00 alle 13.30 tel. 0763 307237 con possibilità da parte dei Cardiologi del Reparto di valutare indicazioni e fattibilità.
La Polisonnografia non è prenotabile ma ad utilizzo interno.
Le restanti prestazioni sono erogate con ricetta del Medico di Med Gen e prenotazione CUP.
I referti di visita cardiologica-aritmologica, ECG da sforzo Ecocardiogramma Ecostress Ecotransesofageo vengono rilasciati direttamente al termine della prestazione mentre ECG semplici e dinamici sec Holter, polisonnografie dopo 5 giorni lavorativi presso il Front Office dell’Ospedale, piano terra, o direttamente all’interessato o a persona munita di delega e documento di riconoscimento.
 
 
Referenti
Medici:  
Sostituto responsabile: dott. Andrea Mazza Aritmologia tel. 0763307238
dott.ssa Maria Grazia Bendini Reparto tel. 0763307238-237
Coordinatrice Infermieristico: Lorena Delia 0763307291
Tel. Reparto 0763 307237
Tel. Ambulatorio 0763 307323/322

Ultimo aggiornamento: 28/05/2022