Cardiologia Ospedale Orvieto



Struttura Complessa di Cardiologia (UTIC) Presidio Ospedaliero di Orvieto

Sostituto Responsabile: Dr. Andrea Mazza
Indirizzo: 3° piano Ospedale Santa Maria della Stella località Ciconia 1 Orvieto (Terni)
Email: andrea.mazza@uslumbria2.it
 
Telefono: 0763 307238
 

Descrizione del servizio

La SC di Cardiologia dell'Ospedale di Orvieto è costituita da un reparto di degenza posto al III Piano con 14 PL, 4 in sala intensiva monitorizzati e 10 in degenza ordinaria di cui 4 monitorizzati.

Ambulatori Cardiologici sono posti al piano terra nelle stanze n.16 e n.17.

Il Reparto si compone di una Sala Intensiva, di stanze con PL a monitoraggio telemetrico, di stanze per degenza ordinaria e Sale Operative.

La Sala Intensiva (in seguito UTIC) è dotata di 4 PL monitorizzati per il controllo deo parametri vitali con possibilità per un PL di utilizzo per emodialisi. Vi è collocato un apparecchio defibrillatore-stimolatore transcutaneo ed un ecocardiografo color-doppler portatile.

Le stanze di degenza sono a 2 letti, con bagno ogni 2 camere. Due stanze sono a letto singolo con bagno e doccia. In Reparto si trovano altresì una stanza operativa perr elettrocardiografia-ecocardiografia transtoracica e transesofagea (ecografo GE) ed una sala operativa per lettura di esami di elettrocardiografia dinamica secondo Holter.

L'impianto di pace-maker  -  defibrillatori avviene presso le sale chirurgiche dell'Ospedale.
L'orario si ingresso è dalle 12 alle 14 e dalle 18 alle 20, con <mpia possibilità di deroga, compatibilmente con le attività di reparto.

L'ambulatorio posto al piano terreno di ingresso è composto da una stanza per visite cardiologiche, elettrocardiogrammi ed ecocardiogrammi (ecocardiografo GE Vivid pro, stanza n.16). Adiacente alla stessa vi è una terza stanza dove vengono eseguiti ECG al cicloergometro. Nella stanza n.16 si eseguono controlli di pace-maker e defibrillatori.
 
 

 
 
A chi si rivolge

La Cardiologia dell’Ospedale di Orvieto raccoglie Pazienti non solo da tutto il comprensorio dell’Orvietano ma sempre più anche da Regioni limitrofe, Lazio in particolare, che necessitano di diagnosi e trattamento delle comuni patologie cardiologiche acute e croniche. Fra  le più comuni l’infarto miocardico  cosiddetto NSTE (in quanto un’altra condizione infartuale detta STEMI comporta il trasferimento diretto da Pronto Soccorso presso Centro dotato di Emodinamica) lo scompenso cardiaco con possibilità di trattamento farmacologico e non, come impianto di PMK biventricolari, defibrillatori ultimamente anche trancutanei, le aritmie come fibrillazione atriale da sottoporre a cardioversione elettrica o farmacologica nonché  aritmie ipocinetiche che necessitano di impianto di PMK. 
 
 
Elenco prestazioni

Visita cardiologica ed ECG
ECG
ECG da sforzo al cicloergometro
ECG dinamico secondo Holter
ECG pediatrico
Visita aritmologica
Controllo PMK (previa verifica compatibilità con programmatore)
Ecocardiogrammacolordoppler transtoracico
Ecocardiogrammacolordoppler pediatrico e neonatale.
Ecocardiogrammacolordoppler Transesofageo
Ecostress farmacologico con possibile valutazione di riserva coronarica
Esame polisonnografico semplice.
 

 
Dove e quando

Gli esami programmati vengono eseguiti in ambulatorio n.16 e n.17, con eccezione dell'ecocardiogramma transesofageo che viene eseguito al III piano presso la Sala Operativa dedicata. tel. 0763 307237/238 normalmente nella mattinata del giorno prenotato.

 
Modalità di Accesso/Prenotazione

Le prenotazioni di ecografia transesofagea vengono effettuate presso l'ambulatorio di Cardiologia, con possibilità da parte dei cardiologi della SC di Cardiologia di valutare indicazioni e fattibilità. Le restanti prestazioni sono erogate con ricetta del mmg E PRENOTAZIONI cup. i REFERTI DI VISITA CARDIOLOGICA -ARITMOLOGICA, ecg DA SFORZO, ECOCARIDOGRAMMA TRANSESOFAGEO VENGONO RILASCIATI DIRETTAMENTE AL TERMINE DELLA PRESTAZIONE, MENTRE ecg SEMPLICI E DINAMICI SECONDO hOLTER DOPO 5 GIORNI LAVORATIVI PRESSO IL FRONT OFFICE DELL'oSPEDALE AL PIANO TERRA O DIRETTAMENTE ALL'INTERESSATO O A PERSONA Munita di delega e documento di riconoscimento.

 
Referenti
Medici:  
Sostituto responsabile: dott. Andrea Mazza Aritmologia tel. 0763307238
dott.ssa Maria Grazia Bendini Reparto tel. 0763307238-237
Coordinatrice Infermieristico: Lorena Delia 0763307291
Tel. Reparto 0763 307237
Tel. Ambulatorio 0763 307323/322

Ultimo aggiornamento: 01/12/2023



img social