Centri di salute

Descrizione del servizio 

I centri di salute e i punti di erogazione servizi della Usl Umbria 2 sono distribuiti capillarmente in tutto il territorio di competenza e nei sei distretti (Terni, Narni - Amelia, Orvieto, Foligno, Spoleto, Valnerina) e forniscono le cure primarie e le prestazioni sanitarie di base al cittadino garantendo:
 

  • Erogazione di prestazioni sanitarie ambulatoriali (prelievi, medicazioni, terapie iniettive, vaccinazioni, visite cardiologiche ed ecocardiogramma) e domiciliari (assistenza infermieristica, riabilitativa, sociale e ausiliaria) per l'assistenza a pazienti non autosufficienti;
  • valutazione multidimensionale per erogazione assegno di cura;
  • istruttoria inserimento in residenza protetta;
  • autorizzazione all'erogazione di presidi e ausili (pannoloni, cateteri, etc.);
  • servizio accettazione analisi di laboratorio;
  • prenotazione visite specialistiche ed esami diagnostici presso il Cup, centro unico prenotazioni;
  • rilascio tesserini esenzione ticket;
  • scelta e revoca del medico di famiglia e del pediatra di libera scelta.

 


I centri di salute e i punti di erogazione servizi assicurano quindi:

  • attività di iniziativa tramite interventi di promozione e di educazione alla salute, prevenzione primaria e secondaria rivolta alla persona; lettura dei bisogni del territorio e della domanda di assistenza;
  • interazione con l'assistenza primaria anche tramite le equipe degli MMG, PLS e della continuità assistenziale, nonché con i servizi infermieristici ed i servizi soci sanitari, al fine di garantire la continuità assistenziale e l'ADI e migliorare l'appropriatezza nella domanda e nella erogazione di assistenza specialistica, assistenza farmaceutica, servizi residenziali, ospedalizzazioni e deospedalizzazioni e cure palliative;
  • stretta collaborazione con i dipartimenti, gli altri servizi territoriali, i servizi socio assistenziali e con gli ospedali di territorio, nel quadro delle indicazioni fornite dalle Direzioni di Distretto, con particolare riferimento ai casi che richiedano integrazioni funzionali ed organizzative;
  • interazioni con i servizi residenziali e semiresidenziali insistenti sul territorio anche tramite il raccordo con le unità valutative aziendali o distrettuali;
  • attività di medicina legale e rilascio certificati;
  • attività amministrative connesse all'assistenza sociosanitaria di base;
  • attività sanitarie a rilevanza sociale e attività sociale a rilevanza sanitaria, se delegate dai comuni.

 


ASSISTENZA DOMICILIARE

 

Nello specifico, per quanto riguarda l'ASSISTENZA DOMICILIARE, i centri di salute gestiscono:

  • interventi terapeutici complessi: terapia infusiva, terapia antalgica, nutrizione, artificiale, terapia iniettiva
  • Situazioni assistenziali connessi alla gestione di stomie: urostomie, sondino naso gastrico, P.E.G., tracheostomie, stomie del tratto digerente
  • Situazioni di rischio di infezioni: presenza di presidi intravascolari (cateteri venosi centrali e periferici), cateteri vescicali a permanenza, lesioni cutanee (ferite chirurgiche, lesioni vascolari e neuropatiche, ustioni, lesioni da decubito)
  • Situazioni di incontinenza (urinaria e/o fecale) e irregolarità dell'alvo
  • Situazioni di medio e alto rischio per l'insorgenza delle lesioni da decubito. Situazioni di rischio di sindrome da immobilizzazione
  • Situazioni di carenza di informazione dell'utente e della sua famiglia.

 


Si accede all'assistenza domiciliare attraverso una segnalazione ai Centri di Salute dell'Azienda Usl di appartenenza da parte del medico di medicina generale.

 


I Centri di Salute quindi assicurano:


- VALUTAZIONE tecnico professionale dei bisogni di assistenza infermieristica della persona in funzione della gestione dell'utente a domicilio.


- PIANIFICAZIONE dell'assistenza infermieristica con definizione quantitativa, qualitativa e frequenza degli interventi infermieristici.


- ESECUZIONE E VALUTAZIONE degli interventi infermieristici domiciliari sia diretti (assistenza, educazione, relazione), che indiretti (gestione organizzativa).

 

 

 

 

 

 

 

Info strutture del Distretto di Narni e Amelia

CENTRO DI SALUTE DI AMELIA 
Amelia Via I° Maggio, 21
Responsabile dr.ssa Cipriana Albini

 

 

 

P.E.S. AMELIA

Via I° Maggio, 21

 

RESPONSABILE

dr.ssa Cipriana Albini

 

e-mail

cipriana.albini@uslumbria2.it

 

telefono

0744 901253

 

 

 

 

SERVIZIO C.U.P. PRESSO STRUTTURA

dal lunedì al venerdì orario 7,15 – 12,45

sabato orario 7,00 11,30

martedì e giovedì anche di pomeriggio

con orario 14,30 – 17,00

tel. 0744 901309            tel. 0744 901310              tel. 0744 901311

UFFICIO SANITARIO

martedì e giovedì                                                                          sabato su prenotazione

tel. 0744 901253

UFFICIO MEDICO LEGALE

lunedì e sabato su prenotazione

tel. 0744 901301

PRELIEVI AMBULATORIALI

dal lunedì al sabato orario come da prenotazione

 

AMBULATORIO INFERMIERISTICO

dal lunedì al sabato orario 9,30 - 10,30

 

 

 

 




P.E.S. ALVIANO

 

 

DIRIGENTE MEDICO

dr. Matteo Zerbini

 

e-mail

matteo.zerbini@uslumbria2.it

 

telefono

0744 901510

 

 

 

 

SERVIZIO C.U.P. PRESSO STRUTTURA

MOMENTANEAMENTE SOSPESO PER RISTRUTTURAZIONE

tel. 0744 901513

UFFICIO SANITARIO E MEDICO LEGALE

MOMENTANEAMENTE SOSPESO PER RISTRUTTURAZIONE

tel. 0744 901512

PRELIEVI AMBULATORIALI

MOMENTANEAMENTE SOSPESI PER RISTRUTTURAZIONE

 

AMBULATORIO INFERMIERISTICO

MOMENTANEAMENTE SPSPESO PER RISTRUTTURAZIONE

 

 

 

 




P.E.S. GIOVE

 

 

DIRIGENTE MEDICO

dr. Matteo Zerbini

 

e-mail

matteo.zerbini@uslumbria2.it

 

telefono

0744 992908

 

 

 

 

C.U.P.

 martedì e venerdì orario 7,30 – 12,00

tel. 0744 992908

UFFICIO SANITARIO E MEDICO LEGALE

secondo e quarto mercoledì del mese                   
11,00 - 12,00

tel. 0744 992908

PRELIEVI AMBULATORIALI

come previsto da prenotazione

 

AMBULATORIO INFERMIERISTICO

martedì e venerdì orario 11,00 - 12,00

 

 

 

 




P.E.S. MONTECASTRILLI

 

 

DIRIGENTE MEDICO

dr. Matteo Zerbini

 

e-mail

matteo.zerbini@uslumbria2.it

 

telefono

0744 901590

 

 

 

 

SERVIZIO C.U.P. PRESSO STRUTTURA

lunedì, martedì, giovedì e venerdì                                         orario 7,45 - 12,45

tel. 0744 901513

UFFICIO SANITARIO E MEDICO LEGALE

venerdì orario 9,00 -11,00

tel. 0744 901512

PRELIEVI AMBULATORIALI

giovedì orario come da prenotazione

 

AMBULATORIO INFERMIERISTICO

lunedì, mercoledì e venerdì  orario 11,00 - 12,00

 

Servizio di Continuità Assistenziale

 

telefono

0744 901595

 

 

 

 




CENTRO VACCINALE TERRITORIALE  - Amelia presso Bocciodromo Loc. Paticchi s.n.c

lunedì orario 9,30 - 12,30

 

 

 

 

 




Servizio di Continuità Assistenziale presso Ospedale di Amelia

telefono

centralino Ospedale 0744 9011

 

 

 

 




REPERIBILITA' NECROSCOPICA - Accertamenti di morte

telefono

centralino Ospedale 0744 9011

 

 

 

 




CONSULTORIO TERRITORIALE - Sede di Amelia Via Rimembranze, 85

RESPONSABILE

dr. Comunardo Tobia

 

e-mail

comunardo.tobia@uslumbria2.it

 

e-mail di servizio

consultorio.narniamelia@uslumbria2.it

 

telefono

0744 901259

 

OSTETRICA COORDINATRICE

dr.ssa Francesca Lizzi

 

 




CENTRO DI SALUTE DI NARNI
Narni Scalo Via Tuderte, 12 
Responsabile dr.ssa Lorella Latini

 

 

 

P.E.S. NARNI

Via Tuderte, 12

 

RESPONSABILE

dr.ssa Lorella Latini

 

e-mail

lorella.latini@uslumbria2.it

 

telefono

0744 756607

 

 

 

 

SERVIZIO C.U.P. PRESSO STRUTTURA

dal lunedì al venerdì orario 7,15 – 12,45

sabato orario 7,00 11,30

lunedì, martedì e venerdì anche di pomeriggio

con orario 15,00 – 19,00

mercoledì pomeriggio orario 16,00 – 17,00

giovedì pomeriggio orario 15,00 – 17,30

tel. 0744 750221

UFFICIO SANITARIO E MEDICO LEGALE

mercoledì e giovedì con orario 8,30 - 10,00 e martedì con orario 8,00 - 9,45

tel. 0744 756613

PRELIEVI AMBULATORIALI

dal lunedì al sabato con l’orario programmato dalla prenotazione

 

AMBULATORIO INFERMIERISTICO

dal lunedì al sabato orario 11,00 -12,00

 

 

 

 




P.E.S. CALVI DELL'UMBRIA




Piazza dei Martiri, 4

 

 

 

 

RESPONSABILE

dr.ssa Lorella Latini

 

e-mail

lorella.latini@uslumbria2.it

 

telefono

0744 710469

 

 

 

 

SERVIZIO C.U.P. PRESSO STRUTTURA

PRIVO DI POSTAZIONE

 

UFFICIO SANITARIO E MEDICO LEGALE

NON PREVISTO

 

PRELIEVI AMBULATORIALI

venerdì con l’orario programmato dalla prenotazione

 

AMBULATORIO INFERMIERISTICO

venerdì orario 8,30 - 9,15

 

 

 

 




P.E.S. OTRICOLI




Via Tommaso Sillani, 20

 

 

 

 

RESPONSABILE

dr.ssa Lorella Latini

 

e-mail

lorella.latini@uslumbria2.it

 

telefono

0744 719447

 

 

 

 

SERVIZIO C.U.P. PRESSO STRUTTURA

PRIVO DI POSTAZIONE

 

UFFICIO SANITARIO E MEDICO LEGALE

NON PREVISTO

 

PRELIEVI AMBULATORIALI

mercoledì con l’orario programmato dalla prenotazione

 

AMBULATORIO INFERMIERISTICO

mercoledì orario 8,30 - 9,15

 

 

 

 

CENTRO VACCINALE TERRITORIALE - Narni Scalo                                                  prossimo spostamento presso P.E.S. di Narni Scalo Via Tuderte, 12

giovedì orario 9,30 - 12,30

 

 

 

 

 




Servizio di Continuità Assistenziale presso Ospedale di Narni

telefono

centralino Ospedale 0744 7401

 

 

 

 




REPERIBILITA' NECROSCOPICA - Accertamenti di morte

telefono

centralino Ospedale 0744 7401

 

 

 

 




CONSULTORIO TERRITORIALE - Sede di Narni Via Tuderte, 12

RESPONSABILE

dr. Comunardo Tobia

 

e-mail

comunardo.tobia@uslumbria2.it

 

e-mail di servizio

consultorio.narniamelia@uslumbria2.it

 

telefono

0744 756657

 

OSTETRICA COORDINATRICE

dr.ssa Francesca Lizzi

 

 

 

 

 

 

 




NEUROPSICHITRIA INFANTILE E DELL'INFANZIA

RESPONSABILE

dr. Augusto Pasini

 

e-mail

augusto.pasini@uslumbria2.it

 

e-mail di servizio

infanzia.narni@uslumbria2.it

 

telefono segreteria

0744 756646

 

ACCESSO AI TRATTAMENTI

a seguito della predisposizione dei piani di trattamento

 

 

 

 




CENTRO SALUTE MENTALE

SEDE

NARNI,  Piazza Galetto Marzio, 4

 

RESPONSABILE

dr.ssa Rosina Ferrini

 

e-mail

rosina.ferrini@uslumbria2.it

 

telefono

0744 740308

 

PERSONALE MEDICO                                                 ED INFERMIERISTICO

lunedì, martedì, mercoledì e venerdì               orario 8,00 - 14,00

 

PERSONALE MEDICO                                                 ED INFERMIERISTICO

giovedì orario 8,00 - 20,00

 

PERSONALE INFERMIERISTICO

sabato orario 8,00 - 14,00

 

 

 

 




SE.R.D. - Servizio Recupero da Dipendenze

SEDE

Via della Doga, 49/A

 

RESPONSABILE

dott.ssa Mirena Angeli

 

e-mail

mirena.angeli@uslumbria2.it

 

ACCESSO AI TRATTAMENTI

a seguito della predisposizione dei piani di trattamento

 

 

 

 

 


Ultimo aggiornamento: 31/05/2022