Dietologia Ospedale di Spoleto
Responsabile: Dr.ssa Orietta Rossi
orietta.rossi70@uslumbria2.it
Indirizzo: Ospedale di Spoleto. via Loreto n°3
Referente Servizio Dietetico:
Dietista dott.ssa Maura Scarponi
email: maura.scarponi@uslumbria2.it
Tel.: 0743/210277
Descrizione del servizio:
Il Servizio si occupa del trattamento nutrizionale-dietetico di tutte le situazioni fisiologiche, patologiche, fisiopatologiche, sia del ricoverato che dell'utente ambulatoriale esterno. Agisce mediante interventi nutrizionali mirati di tipo preventivo, diagnostico e terapeutico. I trattamenti sono indirizzati a qualsiasi età, dal pediatrico all’anziano, compresa la donna in gravidanza.
A chi si rivolge:
Pazienti ricoverati presso le U.O. Spoleto e Cascia, Hospice e RSA San Paolo e utenti ambulatoriali.
Elenco attività:
- Consulenza Specialistica Nutrizionale per degenti delle U.O. del P.O. di Spoleto per valutazione nutrizionale e dietoterapia specifica e personalizzata nel ricovero e per il domicilio post dimissione, con consulenza tracciata attraverso la cartella on line JHIS.
Si effettuano consulenze nutrizionali anche per i degenti dell’Hospice "La Torre sul Colle" di Spoleto, RSA “San Paolo” di Spoleto, Riabilitazione Intensiva di Cascia e RSA di Cascia.
- Gestione della Nutrizione Artificiale Enterale per i degenti di Spoleto e Cascia, monitoraggio durante la degenza e dimissione con prospetto nutrizionale per una settimana in attesa dell’intervento del Servizio Nutrizionale Domiciliare.
- Ristorazione Ospedaliera (mensa dipendenti, cucina degenti Spoleto e Cascia) con la gestione delle diete ordinarie e speciali per patologia (stesura, revisione, aggiornamento del dietetico ospedaliero), nel rispetto della normativa HACCP con controllo igienico sanitario in collaborazione quali-quantitativo anche in qualità di adec.
- Attività Ambulatoriale Specialistica per pazienti con problematiche nutrizionali complesse quali: malattie oncologiche (attraverso anche un progetto e una collaborazione con il Reparto di Oncoematologia di Spoleto); malnutrizione; grave obesità; insufficienza d’organo (renale, respiratoria, cardiaca, epatica, pancreatica); dismetabolismo (collaborazione continua con il Servizio Diabetologico di Spoleto con particolare attenzione al Diabete Mellito tipo 1 e i sistemi tecnologici avanzati, e alle donne con Diabete Mellito Gestazionale); disfagia e complicanze deglutitorie mediante assidua collaborazione con il Servizio di Foniatria e riabilitazione logopedica di Spoleto; riabilitazione nutrizionale post interventi chirurgici; attività di follow-up dei pazienti post dimissione; etc.
Dove e quando
Il Servizio Dietetico si trova all'interno dell'Ospedale di Spoleto, Piano -1 del blocco operatorio.
Il Servizio è aperto dal lunedì al venerdì ma non è garantita la presenza continua se il personale è impegnato presso le unità di degenza.
Per i degenti, in caso di assenza programmata della dietista, è prevista la sostituzione da remoto dalle colleghe del servizio dietetico di Foligno.
Prenotazioni:
Si accede tramite impegnativa del proprio medico curante o dello specialista.
La prenotazione della 1° visita “Terapia dietetica” viene effettuata presso il CUP, ad eccezione delle urgenze da reparto.
Per la prenotazione di un appuntamento di controllo è necessario recarsi alla Piastra 2° livello con impegnativa “valutazione dietetica”, fornita dal proprio medico curante o specialista, accompagnata dal modulo del dietista del Servizio.
Per la prenotazione della “terapia dietetica” per le donne in gravidanza si accede nello stesso modo ma con corsia preferenziale, attraverso l’inviante da specificare direttamente al cup nel momento della prenotazione.