Giornata della tolleranza zero per le mutilazioni genitali femminili, iniziativa del Centro Regionale per la Salute Globale



ORVIETO - Il 6 febbraio si celebra la Giornata internazionale della tolleranza zero per le Mutilazioni Genitali Femminili – istituita nel 2012 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e dall’Inter-African Committee on Traditional Practices (IAC).

La giornata internazionale del 2022 si concentrerà intorno al tema “Accelerare gli investimenti per porre fine alle mutilazioni genitali femminili”.

A livello globale, il COVID-19 minaccia i risultati finora raggiunti nella lotta per porre fine alle MGF. Secondo il rapporto di UNFPA, l’agenzia delle Nazioni Unite per la popolazione, a causa delle limitazioni relative alla pandemia, si prevede una riduzione di un terzo dei progressi fatti finora per l’eliminazione delle MGF entro il 2030. Inoltre, a causa delle interruzioni legate al COVID-19 di molti programmi di prevenzione, nel prossimo decennio potrebbero verificarsi circa due milioni di casi di MGF che sarebbero stati altrimenti evitati.

Il Centro Regionale per la Salute Globale (CERSAG) della Regione Umbria istituito in seno all'Azienda Usl Umbria 2, in collaborazione con CIDIS, Centro Salute Globale (CSG) della Regione Toscana, Nosotras Onlus e Amref-CCM, in occasione della Giornata Internazionale organizzano un seminario di confronto e sensibilizzazione sul tema delle MGF il giorno Lunedì 07 febbraio 2022 ore 10:00-12:00. L'incontro sarà anche occasione per presentare i percorsi formativi dedicati al tema che verranno realizzati nei prossimi mesi.

L’iniziativa è aperta a tutti e sarà realizzata ONLINE (piattaforma ZOOM).

È necessario registrarsi entro venerdì 4 febbraio compilando l’apposito modulo disponibile al link presente anche in locandina (https://forms.gle/zjR1oiegC44AuWhc9)

Il link d’accesso verrà inviato a seguito dell’iscrizione.
L'evento non è accreditato ECM.

Per qualsiasi informazione o necessità è possibile scrivere a: elisa.marceddu@uslumbria2.it


 Programma dei lavori evento 7 febbraio






      (A.T. 1.2.2022)












/MC-API/Risorse/StreamRisorsa




ELENCO PUNTI VACCINALI

VACCINI ANTI COVID, DALLA REGIONE UMBRIA INDICAZIONI UTILI ALLA CITTADINANZA

DATI SULL'ANDAMENTO DELLA CAMPAGNA VACCINALE REGIONE UMBRIA

REPORT NAZIONALE VACCINAZIONI ANTI COVID-19

FAQ MINISTERO DELLA SALUTE VACCINAZIONE ANTI COVID-19

GREEN PASS - CERTIFICAZIONE VERDE COVID-19 - EU DIGITAL COVID CERTIFICATE

RILASCIO GREEN PASS PER GLI ITALIANI VACCINATI ALL'ESTERO

REGOLAMENTO USL UMBRIA 2 DI ATTUAZIONE DEL D.L. 127/2021 SULLA VERIFICA DEL POSSESSO DEL GREEN PASS (15 DICEMBRE 2021)

INFOGRAFICA REGIONE UMBRIA. Nuove disposizioni Covid Umbria, gestione dei casi Covid-19 e dei contatti di caso


INDICAZIONI PER L'ISOLAMENTO

RETURN TO PLAY DEGLI ATLETI GUARITI DAL COVID


Ultimo aggiornamento: 16/02/2022