Laboratori di Patologia Clinica – area sud


Responsabile:
dr. ssa Carla Merigiola
Email: carla.merigiola@uslumbria2.it
Telefono: 0763 307243 – 307350 - 307351


Descrizione del servizio
Il servizio di Patologia Clinica dell’area sud si compone di tre laboratori dislocati presso il Presidio Ospedaliero di Orvieto e il Presidio Ospedaliero di Narni/Amelia (stabilimento di Narni e stabilimento di Amelia).

Nei laboratori è garantito il servizio di analisi con l’esecuzione di esami di routine di base, mentre la specialistica e gli esami di secondo livello sono ripartiti a seconda delle varie competenze professionali tra i laboratori dell’area sud, il laboratorio di Spoleto e il laboratorio di riferimento con sede a Foligno.

Tutto questo grazie al collegamento in rete e un'organizzazione che consente la distribuzione dei campioni nei vari laboratori.
Nei laboratori di Patologia Clinica dell’area sud sono garantiti il servizio di raccolta del sangue ai fini trasfusionali (3 Unità di Raccolta nelle sedi di Orvieto, Narni e Amelia) e il Servizio ImmunoTrasfusionale (SIT di Orvieto) grazie alla presenza di personale dedicato e al collegamento in rete con il SIT dell’Ospedale di Foligno.

Per maggiori informazioni vedi SIT Foligno.

Nei laboratori di Patologia Clinica dell’area sud è garantito il servizio di accettazione dei campioni istologici grazie al collegamento in rete con l’Anatomia Patologica dell’Ospedale di Foligno.


A chi si rivolge
A tutti gli utenti ambulatoriali e ai pazienti ricoverati


Elenco prestazioni di laboratorio
Ematologia:
• Esami emocromocitometrici in citometria automatizzata e studio morfologico in microscopia ottica di preparati di sangue periferico
Presso il Laboratorio di Foligno:
• Tecniche citochimiche per studio morfologico in microscopia ottica di preparati di sangue periferico e mieloaspirati
• Studio del fenotipo leucocitario mediante citofluorimetria con impiego di anticorpi monoclonali
• Studio delle emoglobine patologiche mediante elettroforesi su gel d’agarosio e separazione in HPLC. Enzimologia. Studio delle componenti monoclonali nel siero e nelle urine (immunofissazione, nefelometria)
Immunoematologia:
Presso il SIT di Orvieto:
• Gruppo sanguigno ABO fattore Rh e fenotipo, test di Coombs diretto e indiretto, Crioglobuline
Coagulazione:
• PT, PTT, fibrinogeno, antitrombina III, D-dimero in automazione
Esecuzione presso il laboratorio di Foligno:
• Studio dei fattori della coagulazione.
• Studio del rischio trombofilico: proteina C, proteina S, LAC, ecc.
Sieroproteine:
Esecuzione presso il laboratorio di Orvieto:
• Elettroforesi proteica in acetato di cellulosa in automazione.
• Elettroforesi su gel d’agarosio (studio componenti monoclonali, oligoclonali, ecc).
Esecuzione presso il Laboratorio di Foligno:
• Nefelometria
Chimica-clinica:
• Determinazione dei principali analiti in automazione
Esecuzione presso il Laboratorio di Foligno:
• Dosaggio di metalli con tecniche di assorbimento atomico e fornetto di grafite, correttore Zeeman
Endocrinologia e markers tumorali:
Esecuzione presso il laboratorio di Orvieto:
• Determinazione degli ormoni e dei marcatori tumorali in automazione con metodiche ELISA e chemioluminiscenza.
Esecuzione presso il laboratorio di Foligno:
• Impiego di tecniche RIA.
Tossicologia-Farmacologia:
Esecuzione presso i laboratori dell’area sud:
• Ricerca di droghe d’abuso con test di screening.
Esecuzione presso il laboratorio di Foligno:
• Impiego di tecniche in HPLC
• Tecniche di estrazione in fase liquida e solida. Gas Cromatografia - Spettrometria di Massa (GC-MS) per la conferma delle sostanze d’abuso in varie matrici biologiche (urine,capello,sangue, saliva), dosaggio dei farmaci
Sieroimmunologia:
Esecuzione presso il laboratorio di Narni:
• Tecniche in ELISA, in chemioluminescenza per la ricerca sierologia di infezioni da batteri, protozoi, virus e parassiti.
• PRIST e RAST per allergeni alimentari, inalanti, farmaci, veleno di imenotteri
Esecuzione presso il laboratorio di Foligno:
• Tecniche di biologia molecolare (PCR)
• Autoimmunità e allergologia molecolare
• Tecniche in ELISA e in fluorescenza per la ricerca degli autoanticorpi delle più comuni patologie autoimmuni.
Batteriologia:
Esecuzione presso i laboratori dell’area sud:
• Ricerca diretta, mediante esame microscopico e colturale di tutti i microrganismi responsabili delle più frequenti e più note patologie infettive, batteri, miceti, protozoi ed antigeni virali.
Studio della fertilità:
• Spermiogramma completo con vitalità, fruttosio, ac.citrico, alfa-glicosidasi, Zn Spermocitogramma.
• Ricerca anticorpi anti sperma (Mar test). Test per la valutazione della membrana (Swelling test). Test per la valutazione della maturazione nucleare spermatica (test di decondensazione).
• Test di valutazione delle anomalie delle teste (DNA eterogeneo). Valutazione della mobilità in vitro (test di penetrazione)
Biologia molecolare:
Esecuzione presso il laboratorio di Spoleto:
      EPATITE C:
• Determinazione quantitativa dell’RNA virale con metodo PCR (polymerasechainreaction) real time.
• Determinazione del genotipo virale mediante metodo LIPA (ibridazione inversa)
EPATITE B:
• Determinazione quantitativa del DNA virale con metodo PCR real time.
HIV:
• Determinazione quantitativa del RNA virale con metodo PCR real time
MALATTIA CELIACA:
• Determinazione della predisposizione genetica verso la celiachia con metodo PCR
FATTORI DELLA COAGULAZIONE:
• Mutazione dei geni codificanti per Fattore II, Fattore V di Leiden, MTHFR con metodo PCR.
Citogenetica:
Presso il laboratorio di Spoleto:
• Studio del cariotipo da metafasi linfocitarie su sangue periferico con analizzatore di immagini.


Dove e quando


Laboratorio Analisi Orvieto 0763 3071 – 0763 307350 - 307351 laboratorioanalisi.orvieto@uslumbria2.it
c/o Centro prelievi Ospedale di Orvieto, località Ciconia, piano terra
Orario Prelievi: dal Lunedì al Sabato dalle ore 07.30 alle ore 10.30
Centri prelievo nei punti di erogazione servizi dislocati capillarmente nei Distretti del territorio della Usl Umbria n. 2
Orario Segreteria Laboratorio Analisi: dal Lunedì al Sabato dalle ore 07.30 alle ore 12.30
Tel. 0763 307350 (per appuntamenti e informazioni)
Ufficio Prenotazioni (CUP): tel. 0763 307310 – 307311 (solo informazioni)
N. Verde 800636363


MODALITA' DI ACCESSO:
Al prelievo di Laboratorio si accede previa prenotazione:
• presso gli sportelli CUP e Farmacup
• per telefono, chiamando il numero verde 800636363, dal Lunedì al Sabato dalle ore 07.30 alle ore 10.30, esclusi i festivi,
• attraverso il sito www.cupumbria.it


Dirigenti

Dr.ssa Carla Merigiola e-mail: carla.merigiola@uslumbria2.it (specialista in Ematologia e referente per il settore Ematologia)

Dr. ssa Miria Flaviani e-mail: miria.flaviani@uslumbria2.it (Chimica Clinica, Immunometria e Controllo di Qualità)

Dr. ssa Anna Rita Vecchiarelli e-mail: annarita.vecchiarelli@uslumbria2.it (Microbiologia, Sieroproteine e Coagulazione)

Dr.ssa Claudia Morozzi e-mail: claudia.morozzi@uslumbria2.it (Unità di Raccolta e SIT)

Dr.ssa Federica Falcioni e-mail: federica.falcioni@uslumbria2.it (Unità di Raccolta e SIT)

Specialisti Ambulatoriali

Dr.ssa Monica Bellagamba e-mail: monica.bellagamba@uslumbria2.it (settore Microbiologia ed Esame Urine)

Dr.ssa Marcella Pettinacci e-mail: marcella.pettinacci@uslumbria2.it (settore Microbiologia ed Esame Urine)

Dr.ssa Manuela Costantini e-mail: manuela.costantini@uslumbria2.it (Unità di Raccolta e SIT)

Coordinatore: Sig.ra Daniela Sanna e-mail: daniela.sanna@uslumbria2.it



Laboratorio Analisi Narni 0744 7401 - 0744740208 laboratorioanalisi.narni@uslumbria2.it
c/o Centro prelievi stabilimento ospedaliero di Narni, via dei Cappuccini 3, piano terra
Orario Prelievi: dal Lunedì al Sabato dalle ore 07.00 alle ore 09.30
Centri prelievo nei punti di erogazione servizi dislocati capillarmente nei Distretti del territorio della Usl Umbria n. 2
Ufficio prenotazioni (CUP): tel. 0744 740305 (solo per informazioni)
Numero Verde 800636363

MODALITA' DI ACCESSO:
Al prelievo di Laboratorio si accede previa prenotazione:
• presso gli sportelli CUP e Farmacup
• per telefono, chiamando il numero verde 800636363, dal Lunedì al Sabato dalle ore 07.30 alle ore 10.30, esclusi i festivi,
• attraverso il sito www.cupumbria.it

Dirigenti

Dr. Roberto Borzacchini e-mail:rl roberto.borzacchini@uslumbria2.it (Chimica Clinica, Ematologia e Unità di Raccolta)

Dr.ssa Rosanna Daniele e-mail: rosanna.daniele@uslumbria2.it (Sieroimmunologia: ricerca sierologica di infezioni da batteri, protozoi, virus e parassiti)

Dr.ssa Gisella Barcaroli e-mail: gisella.barcaroli@uslumbria2.it (Batteriologia ed Esame Urine)


Specialisti Ambulatoriali

Dr. Luca Fringuelli e-mail: luca.fringuelli@uslumbria2.it (Batteriologia ed Esame Urine)

Dr.ssa Silvia Jacaroni e-mail: silvia.jacaroni@uslumbria2.it (Unità di Raccolta e Laboratorio Analisi)


Laboratorio Analisi Amelia 0744 9011 – 0744901219 e-mail: laboratorioanalisi.amelia@uslumbria2.it
c/o Centro prelievi stabilimento ospedaliero di Amelia, via dell’Ospedale, piano terra
Orario Prelievi: dal Lunedì al Sabato dalle ore 07.00 alle ore 09.30
Centri prelievo nei punti di erogazione servizi dislocati capillarmente nei Distretti del territorio della Usl Umbria n. 2
Ufficio prenotazioni (CUP): tel 0744 901260 (solo per informazioni)
N. Verde 800636363

MODALITA' DI ACCESSO:
Al prelievo di Laboratorio si accede previa prenotazione:
• presso gli sportelli CUP e Farmacup
• per telefono, chiamando il numero verde 800636363, dal Lunedì al Sabato dalle ore 07.30 alle ore 10.30, esclusi i festivi,
• attraverso il sito www.cupumbria.it

Dirigenti

Dr. Roberto Borzacchini e-mail: roberto.borzacchini@uslumbria2.it (Allergologia, Tossicologia I livello e Unità di Raccolta)


MODALITA' DI ACCESSO:
Al prelievo di Laboratorio si accede previa prenotazione:
• presso gli sportelli CUP e Farmacup
• per telefono, chiamando il numero verde 800636363, dal Lunedì al Sabato dalle ore 07.30 alle ore 10.30, esclusi i festivi,
• attraverso il sito www.cupumbria.it

PRELIEVI
Per i pazienti impossibilitati a recarsi personalmente ai Centri Prelievo, sono previsti prelievi a domicilio.
In tal caso il medico curante dovrà farne richiesta, specificando sull'impegnativa "prelievo a domicilio". Il Centro Salute provvederà direttamente ad inviare sul posto il personale infermieristico.

ACCESSI FACILITATI:
Agli utenti disabili o in condizioni cliniche critiche, ai bambini, agli utenti in terapia anticoagulante, alle donne in gravidanza e agli utenti che devono sottoporsi a test che prevedono una lunga permanenza presso il Centro Prelievi e' riservata la precedenza nella esecuzione dei prelievi.
Gli esami che sulla richiesta recano la dizione "urgente" vengono eseguiti in urgenza solo nel caso in cui:
• il medico curante abbia preso accordi con un medico del Laboratorio;
• il medico del laboratorio ritenga necessaria l'urgenza.
REFERTI: i referti dei prelievi possono essere scaricati tramite internet, senza recarsi allo sportello, collegandosi alla homepage del sito dell'USL Umbria n.2 e cliccando nella casella "Ritiro referti online".

Distretto di Orvieto
Centro di salute n. 1
Punti di erogazione servizi:
Orvieto centro
Via Postierla, 38
Orario Prelievi: dal Lunedì al Venerdì ore 07.30 – 09.30
Tel. 0763 307404
CUP: dal Lunedì al Venerdì ore 07.30 - 13.00 pomeriggio ore 15.30 -17.15
Tel. 0763 307424 - 307435
fax 0763 307618
Orvieto Scalo "Il Borgo"
Piazza Monte Rosa, 51
Orario Prelievi: dal Lunedì al Sabato ore 07.30 – 09.30
Tel. 0763315971
CUP:
Lunedì 07.30 – 12.15, 15.00 – 17.00
Martedì 07.30 – 12.15, 14.30 – 18.30
Mercoledì 07.30 – 13.00, 14.30 – 17.45
Giovedì 07.30 – 12.15, 16.00 – 19.00
Venerdì 07.30 – 12.15, 15.00 – 18.30
Sabato 07.30 – 12.15
Tel. 0763 315941
fax 0763 315904
Monterubiaglio
Via di Orvieto snc
Orario Prelievi: Lunedì e Venerdì 07.30 – 09.30
tel. 0763 626180
CUP: Lunedì, Mercoledì e Venerdì 07.30 – 10.00
Tel. 0763 626180
fax 0763 626180
Civitella del Lago
Via Bugnini
Orario Prelievi: 1° e ultimo Martedì del mese 07.30 – 09.30
tel. 0744 950293
Centro di salute n. 2
Punti erogazione servizi:
Fabro
via Gramsci, 22
Orario Prelievi: Lunedì, Mercoledì e Venerdì 07.30 – 09.30
Tel. 0763 832831
CUP: dal Lunedì al Sabato 08.30 – 12.30
Tel. 0763 832855
fax 0763 832164

Distretto di Narni/Amelia
Centro di salute n. 1
Punti Erogazione Servizi:
Amelia
Via Primo Maggio, 21
Tel 0744 901204 - fax: 0744 901202
Orario prelievi: Dal Lunedì al Sabato 7.00 - 08.45
Ufficio prenotazioni (CUP):
Tel. 0744 983653
Orario sportello:
Dal Lunedì al Venerdì ore 7.15 - 12.45 ; Sabato ore 7.15 - 11.30
Martedì e Giovedì ore 14.30 - 17.30
Alviano
Via Regina Margherita, 2
Orario prelievi: Mercoledì e Sabato 7.00 - 8.00
Ufficio prenotazioni (CUP):
Tel. e fax: 0744 904221
Orario sportello: Mercoledì e Sabato 7.30 - 12.00
Giove
Via Piave, 5
Orario prelievi: Martedì e Venerdì 7.00 - 8.00
Ufficio prenotazioni (CUP):
Tel. e fax 0744 992908
Orario sportello: Martedì e Venerdì 7.30 - 12.00
Montecastrilli
Via Verdi, 2
Orario prelievi:
Lunedì e Giovedì 7.00 - 9.00
Mercoledì e Sabato (solo domiciliari)
Ufficio prenotazioni (CUP):
Tel. 0744 940494
Orario sportello: Lunedì Martedì Giovedì e Venerdì 7.45 - 13.45
Medico di guardia Tel. 0744 940324
Centro salute n. 2
Punti erogazione servizi:
Narni Scalo
Via Tuderte, 12
Tel 0744 756603 (segreteria)
Orario prelievi: dal Lunedì al sabato 7.15 - 8.30
Ufficio prenotazioni (CUP):
Tel. 0744 756610 - 0744 756611
Orario sportello:
Lunedì 7.15 - 12.30 ; 15.00 - 19.00
Martedì 7.15 - 12.30 ; 15.00 - 19.00
Mercoledì 7.15 - 12.30 ; 16.00 - 17.00
Giovedì 7.15 - 12.30 ; 15.00 - 17.15
Venerdì 7.15 - 12.30 ; 15.00 - 19.00
Sabato 7.15 - 11.30
Calvi
Piazza Martiri, 4
Tel 0744 710469
Orario prelievi: Venerdì 7.30 - 9.00
Otricoli
Via Roma, 29
Tel 0744 719447
Orario prelievi: Mercoledì 7.30 - 9.00

Distretto di Terni
I prelievi effettuati presso i centri di salute e i punti di erogazione servizi del Distretto di Terni afferiscono al Laboratorio Unico Interaziendale – Azienda Ospedaliera “Santa Maria” di Terni
Azienda Ospedaliera Universitaria "Santa Maria" di Terni
Laboratorio Analisi Chimico-Cliniche e Microbiologia Responsabile Dr. Alessandro Mariottini
Servizio ImmunoTrasfusionale Responsabile Dr. Augusto Scaccetti
Via Tristano di Joannuccio 1
05100 Terni
tel. 0744 2051
Azienda Usl Umbria 2 Terni, Via Bramante, 37
primo piano, scala A
Orario Prelievi: dalle ore 7.30 alle ore 9.00 dal lunedì al sabato
Responsabile:
dr.ssa Carla Merigiola
Centro di salute numero 1
Punti di erogazione servizi:
Tacito
Terni, via Annio Floriano 5 (traversa di viale della Stazione)
Orario prelievi: dal lunedì al sabato 7.45 - 9.00
Ufficio prenotazioni (CUP):
Tel. 0744 204665 - 0744 204666 -
0744 204662 (Dr.ssa Grimani)
fax 0744/204029
Orario sportello: dal Lunedì al Sabato 7.45 - 12.30 ; Martedì e Giovedì 15.00 - 17.30
Valnerina
Arrone, via Giacomo Matteotti 58
Tel. 0744 388229 - 0744 389325
Orario prelievi: Lunedì, Martedì, Mercoledì e Venerdì 7.45 - 9.00
Ufficio prenotazioni (CUP):
Lunedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì 7.45 - 13.00
Martedì 7.45 - 10.00
Centro di salute numero 2
Punti di Erogazione Servizi:
Ferriera
Terni, via Giovanni XXIII 25 (quartiere Italia)
Orario prelievi: dal Lunedì al Sabato 7.45 - 9.00
Ufficio prenotazioni (CUP): Tel. 0744 204249 - 204231 (solo informazioni)
0744 204233 (domiciliari) - fax 0744 204230
Orario sportello: dal Lunedì al Venerdì 7.45 - 13.30 ; Sabato 7.45 - 13.00
Lunedì 15.00 - 16.30 ; Martedì e giovedì 15.00 - 17.30
Velino
Piediluco, via di Mezzo
Orario prelievi: Venerdì 8.00 - 9.00
Ufficio prenotazioni (CUP): Tel. 0744 368304
Orario sportello: Martedì e Venerdì 10.30 - 12.00
Marmore Via Pietro Montesi
Orario prelievi: Martedì 8.00 - 9.00
Ufficio prenotazioni (CUP): Tel. 0744 67601
Orario sportello: Martedì e Venerdì 9.00 - 9.00 - 9.30
Stroncone
Stroncone, via San Francesco 6
Orario prelievi: Lunedì e Venerdì 8.00 - 9.00
Ufficio prenotazioni (CUP): Tel. 0744/60567
 Orario sportello: Lunedì e Venerdì 8.00 - 13.00
Centro di salute numero 3
Punti di erogazione servizi:
Colleluna
Terni, via del Modiolo 4 (all'interno del centro "Le Fontane")
Orario prelievi: dal Lunedì al Venerdì 7.45 - 9.00
Ufficio prenotazioni (CUP): Tel. 0744 204631 - 0744 204632 - fax 0744/204027
Orario sportello: dal Lunedì al Venerdì 8.00 - 13.00
San Gemini
San Gemini, via delle Mura 1
Orario prelievi: Martedì e Venerdì 8.00 - 9.00
Ufficio prenotazioni (CUP): Tel. 0744 756676 - 0744 756681 (solo informazioni)
0744 756680 (ostet.)
 Orario sportello: Martedì e Venerdì 7.45 - 12.00 ; Giovedì 15.00 - 17.30
Acquasparta
Acquasparta, via Roma 1
Orario prelievi: Lunedì e Giovedì 8.00 - 9.00
Ufficio prenotazioni (CUP): Tel. 0744 943793
Orario sportello: Lunedì e Giovedì 8.00 - 13.00 ; Martedì 15.00 - 17.30

Ultimo aggiornamento: 28/05/2022