Ortopedia e Traumatologia Ospedale di Foligno



STRUTTURA COMPLESSA DI ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA

Responsabile: Dr. Dino Scaia
Coordinatrice infermieristica : Sig.ra Laura Petruccioli

Ubicazione
:

Degenza Ordinaria : 2° piano Presidio Ospedaliero “S. Giovanni Battista” di Foligno - scala C
Day e Week Surgery: 2° piano Presidio Ospedaliero "S. Giovanni Battista" di Foligno - scala D
Sala Operatoria Piccoli Interventi (SOPI) 2° piano Presidio Ospedaliero "S. Giovanni Battista" di Foligno - scala T:
Ambulatori Ortopedici : piano terra, lato destro corridoio principale


A chi si rivolge:

La S.C di Ortopedia e Traumatologia si rivolge a tutti i cittadini con patologie acute o croniche a carico dell’apparato muscolo-scheletrico; sono incluse prestazioni di Pronto Soccorso traumatologico e prime visite ambulatoriali, ricoveri per trattamento chirurgico in regime ordinario o Day/Week Surgery e successivi controlli post-ricovero. Sono inoltre attivi ambulatori superspecialistici pediatrico, ortopedia del piede e protocolli terapeutici mediante utilizzo di plasma arricchito di piastrine (PRP, platelet rich plasma).


Elenco prestazioni
:

Attività chirurgica traumatologica:
Diagnosi e trattamento di fratture degli arti superiori ed inferiori (osteosintesi , sostituzione protesica)
Diagnosi e trattamento di fratture del rachide dorso-lombare (artrodesi , vertebroplastica, cifoplastica)
Diagnosi e trattamento di lussazioni delle grandi e piccole articolazioni (spalla, gomito, polso, mano , anca ginocchio, caviglia, piede)
Il trattamento di dette problematiche viene eseguito nel rispetto delle linee-guida delle Società scientifiche nazionali in accordo con le indicazioni ministeriali. Sono inoltre attivi canali di consulenza con altri centri di riferimento per la gestione di casi di competenza superspecialistica.

Attività chirurgica ortopedica in elezione:
Chirurgia protesica di anca, ginocchio, spalla ,con ricovero ordinario; utilizzo di tecnica mini-invasiva per l’accesso all’anca e di chirurgia robotica nella protesica di ginocchio.
Chirurgia vertebrale: ernia del disco intervertebrale, stenosi ed instabilità lombare, con ricovero ordinario
Chirurgia artroscopica di ginocchio e spalla, con ricovero in Day-Surgery
Chirurgia della mano: rizoartrosi, sindrome del tunnel carpale, tenosinovite stenosante flessori (dito a scatto), morbo di Dupuytren, malattia di De Quervain, in regime ambulatoriale o ricovero Day-Surgery.
Chirurgia del piede: correzione sindrome pronatoria piede ( piede piatto-valgo); correzione deformità dell’avampiede ( alluce valgo, dita a martello, metatarsalgie, alluce rigido, ecc) con tecnica chirurgica percutanea, mini-invasiva ed open ), in regime ambulatoriale e ricovero in Day-surgery.
Attività infiltrativa mediante utilizzo di plasma ricco di piastrine (PRP) per le maggiori articolazioni (ginocchio, spalla, anca, caviglia, falangi) e tendini per la cura di selezionate forme osteoartrosiche e tendinopatie inserzionali.


Dove e quando:

Il reparto di Degenza Ordinaria è attivo tutti i giorni 24h/24h; l’accesso al ricovero è possibile attraverso Pronto Soccorso o su indicazione specialistica o del MMG; in caso di chirurgia elettiva il ricovero, su esclusiva indicazione dello specialista ortopedico, è effettuato previa valutazione anestesiologica in regime di pre-ricovero ambulatoriale.
Le attività di Day-Surgery e Week Surgery si svolgono dal lunedì al sabato mattina (quest’ultimo per consentire le dimissioni); il ricovero per intervento, su indicazione esclusivamente specialistica, è anticipato dalla valutazione anestesiologica in regime di pre-ricovero ambulatoriale e può prevedere il pernottamento nella gestione del post-operatorio.
Chirurgia Ambulatoriale (SOPI) : attiva al mattino dalle ore 8 alle ore 14; consente l’esecuzione di interventi chirurgici in regime ambulatoriale mediante anestesia locale e dimissione del paziente entro il primo pomeriggio.


Accesso alle prestazioni:

Per le urgenze: accesso tramite Pronto Soccorso.
Per le prime visite ambulatoriali: visita specialistica ambulatoriale da prenotare tramite CUP e prescrizione con codice RAO del MMG o attraverso visita ambulatoriale intramoenia.
Controlli ambulatoriali: dal lunedì al venerdì h 8:15 – 14:00 con impegnativa e prenotazione presso CUP di 2° livello, sportello Radiologia.
Trattamento infiltrativo con gel piastrinico (PRP): previa valutazione specialistica ortopedica , da prenotare presso CUP con prescrizione del MMG e successiva visita immunotrasfusionale
Visite private: su appuntamento, previa prenotazione allo sportello intramoenia.


Referenti Medici
:

DR . DINO SCAIA, responsabile 
DR. GIACOMO PICUTI 
DR. MICHELE BERLOCO 
DR. ANDREA FARNETI 
DR.SSA PAOLA MATTEI 
DR. SALVATORE MUSIELLO 
DR. LUCA PENNACCHI 
DR. FABIO PERRONE 
DR. ENRICO SEBASTIANI
DR. ANDREA ZAGANELLI specialista in formazione
DR. LUCA SEBASTIANI specialista in formazione

Ultimo aggiornamento: 03/06/2022