CHAT
INFOCOVID
Vai ai contenuti
Vai al menu di navigazione
Vai al footer
Usl Umbria 2 informa
Amministrazione Trasparente
Bilanci
Webmail
FSE
Formazione
Rassegna Stampa
112
Home
Azienda
Dove siamo
Contatti
Urp
Cup
Servizi on line
Concorsi
Bandi di gara
CERSAG
Per i Dipendenti
Self service del dipendente
Formazione
Formazione FAD asincrona Azienda Usl Umbria 2
Eventi Formativi e Materiale Didattico
2019 Calendario eventi formativi
2020 Calendario eventi formativi
2021 Calendario eventi formativi
2022 Calendario eventi formativi
2023 Calendario corsi Centro Unico Formazione
2024 Calendario eventi formativi
2025 Calendario eventi formativi
Eventi formativi altri enti
Archivio
Comitato Scientifico
Comitato infezioni correlate all'assistenza
Incarichi di docenza
Modulistica
Comunicazione
Assistenza Farmaceutica
Farmacovigilanza
Gestione Rischio Clinico
Fisica Medica
Qualità percepita
Cersag Centro Regionale per la Salute Globale
Attività Tecniche, Manutenzioni e Ingegneria clinica
Bacheca sindacale
Archivio
Casa della Comunità di Foligno, la Regione Umbria conferma gli impegni per la sua realizzazione
Home
/
Per i Dipendenti
/
Formazione
/
Eventi Formativi e Materiale Didattico
Orvieto, seminario promosso dal Cersag su "Percorsi per il contrasto alle mutilazioni genitali femminili. Prospettive locali, nazionali e internazionali"
ORVIETO - Importante iniziativa formativa organizzata dal CERSAG, Centro Regionale per la Salute Globale, dal titolo "Percorsi per il contrasto alle MGF. Prospettive locali, nazionali e internazionali" in programma presso il DigiPASS di Orvieto il 28 giugno, 09:30-16:30.
Le Mutilazioni Genitali Femminili (MGF) - spiegano i promotori dell'evento - rappresentano una grave forma di violenza di genere, una palese violazione dei diritti della donna e una forma violenta di subordinazione di donne e bambine, finalizzata al controllo del corpo e del ruolo della donna nella società e basata su norme di genere e relazioni di potere asimmetriche in totale contraddizione ai principi di uguaglianza di genere. Oltre che umilianti, le mutilazioni genitali sono estremamente dolorose fisicamente e traumatiche a livello psicologico. Causano complicanze a breve, medio e lungo termine legate soprattutto a patologie infiammatorie, ostetriche, psico-sessuali e esiti cicatriziali che condizionano la salute e la qualità di vita della donna e delle bambine.
Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile adottati dalle Nazioni Unite nel settembre 2015 contemplano, fra gli altri, l'eliminazione entro il 2030 di pratiche intollerabili come le MGF e i matrimoni precoci.
Programma Seminario MGF
Porre fine alle MGF richiede collaborazione fra tutti gli attori interessati, tra cui decisori politici ad ogni livello, la società civile con tutti i suoi movimenti e gruppi per la tutela dei diritti delle donne e delle bambine, le figure chiave di servizi pubblici come gli insegnanti, gli operatori sanitari e le forze dell’ordine, come anche i leader religiosi e di comunità. L’azione per il contrasto alle MGF, peraltro, si configura come uno strumento che può favorire il potere e l'azione delle ragazze e delle donne di autodeterminarsi e di esercitare i propri diritti umani, costruendo il proprio futuro e la propria comunità.
Per cui, promuovere un’azione volta all’eliminazione delle MGF significa anche lavorare per l’uguaglianza di genere e per l’empowerment delle donne. Il CERSAG (Centro Regionale per la Salute Globale), insieme a CIDIS Impresa Sociale - ETS, per conto della Regione Umbria ha realizzato a partire dal 2020 un progetto che ha inteso approfondire e contrastare il fenomeno delle MGF nel territorio regionale, sensibilizzando il personale socio-sanitario e favorendo lo sviluppo di attività di prevenzione, assistenza e riabilitazione per le donne e le bambine sopravvissute ed a rischio MGF.
Questo seminario è l’ultima azione prevista dal progetto “Le Mutilazioni Genitali Femminili (MGF): un fenomeno globale da conoscere e prevenire” e può essere l’occasione per valutare quanto fatto finora, nonché per rilanciare nuove opportunità attraverso la rete di collaborazioni che pian piano si è costruita attorno alle attività.
(A.T. 14.06.2023)
Ultimo aggiornamento: 15/06/2023
Home
/
Per i Dipendenti
/
Formazione
/
Eventi Formativi e Materiale Didattico