Pediatria Ospedale di Foligno

S.C. DI PEDIATRIA E NEONATOLOGIA PO FOLIGNO-SPOLETO
NUOVO OSPEDALE “SAN GIOVANNI BATTISTA” - FOLIGNO

Ospedale di Foligno - 2° piano ascensore A

- Telefono: 0742/3397660 / 7661

- Email: pediatria.foligno@uslumbria2.it

 
INFORMATIVA PEDIATRIA PER UTENZA


Direttore: Dr. Maurizio Radicioni

maurizio.radicioni@uslumbria2.it

Coordinatore Infermieristico: Sandra De Santis

sandra.desantis@uslumbria2.it

Tel. 0742 3397660/7661

 

Staff Medico:

Dr.ssa Ilaria Bizzarri

Dott. Andrea Brusaferro

Dott. Renato D’Alonzo

Dott. Matteo Felicioni

Dr.ssa Valentina Ferruzzi

Dott.ssa Chiara Isidori

Dott.ssa Annalisa Mencarelli

Dott.ssa Alessandra Pacitto

Dott.ssa Laura Peccini

Dott.ssa Victoria Elisa Rinaldi

Dott.ssa Elisa Santi

Dott.ssa Silvia Trio

Dott.ssa Carla Vagliasindi

 

Staff Infermieristico:

Lorella Becchetti

Fabiola Bocchini

Anna Rita Brunori

Beatrice Bruschi

Enrica Casagrande Proietti

Elisabetta Cesari

Guendalina Chiacchiera

Maria Rosa Ciccarelli

Samantha Colantuono

Alessia Dastoli

Giulia Lupetti

Lucia Lillocci

Annarita Marinangeli

Simona Marzocchi Avventuroso

Nicla Montella

Chiara Pinca

Elena Pinca

Alessia Reali

Maurizia Sansone

Stefania Villa

 

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO ED ELENCO DELLE ATTIVITÀ.

La struttura comprende: Reparto di Degenza Pediatrica; Osservazione Breve Intensiva (OBI) Pediatrica; Reparto di Neonatologia (rooming-in); Reparto di Patologia Neonatale; Ambulatori Specialistici e Day Hospital.

Sintesi attività 2025:

  • Degenza pediatrica: 445 ricoveri ordinari.
  • OBI pediatrica: 368 accessi.
  • Consulenze da PS – PO di Foligno (valutazioni che non esitano in OBI né in ricovero diretto): 6.922.
  • Patologia neonatale: 166 ricoveri ordinari.
  • Attività ambulatoriale (PO Foligno-Spoleto):3.557 prestazioni erogate (dataset disponibile dal 10/02/2025).

 

DEGENZA PEDIATRICA

Numeri posti letto = 10 complessivi (inclusi 2 posti tecnici dedicati all’OBI)

Il Reparto è dotato di guardia attiva pediatrica h 24 che garantisce l’assistenza a tutti i pazienti in età pediatrica (0-14 anni). Nel 2025 sono stati ricoverati 445 pazienti con una degenza media di 2,7 giorni. Attività di consulenza in PS (2025): le valutazioni pediatriche in Pronto Soccorso che non hanno richiesto OBI né ricovero sono state 6.922.

Per tutti i ricoverati è attivabile il servizio dietetico specialistico su richiesta (Dr.ssa Giulia Della Bina). È attivo il supporto psicologico per i ricoverati affetti da esordio di diabete tipo 1 oltre ad un supporto in forma di volontariato per i familiari (Convenzione Usl Umbria 2 - AGD Umbria ODV).

È garantito il ricovero in urgenza o programmato per interventi di chirurgia generale e specialistica (oculistica-otorinolaringoiatrica-ortopedica) in sedazione. Per quanto riguarda l’esecuzione di esami strumentali programmati (invasivi e non), la sedazione è garantita solo per età ≥ 3 anni.

 

OSSERVAZIONE BREVE INTENSIVA

Attività 2025: 368 accessi. Durata media 17,35 ore (14,4% dei casi oltre le 24 ore). Tasso di conversione in ricovero da OBI= 13,04%.

L’OBI pediatrico prevede l’osservazione clinica e strumentale, l’approfondimento diagnostico, il completamento e la verifica dell’efficacia della terapia d’urgenza e dei criteri di ammissione e gestione del paziente (dimissione, ricovero, trasferimento). La durata indicativa è > 6 ore ed < alle 24 ore ed è attivo tutti i giorni. 

 

DAY-HOSPITAL (DH)

Numero di posti = 2

Il DH o ricovero diurno è una forma di assistenza, garantita dal S.S.N., che permette al paziente di usufruire di cure ospedaliere nell'arco di uno o più ricoveri programmati (tutti di durata inferiore a un giorno e senza pernottamento) per lo svolgimento di trattamenti farmacologici.

 

NEONATOLOGIA – ROOMING IN

Nel 2025, 806 parti sono stati effettuati presso la SC Ostetricia e Ginecologia del PO di Foligno. In situazioni fisiologiche, la mamma ed il neonato hanno la possibilità di soggiornare nella stessa stanza durante tutto il ricovero. La presenza in sala parto del Pediatra/Neonatologo è garantita a tutti i parti. Sono garantiti il controllo costante della diade madre-neonato (prevenzione SUPC-SUEND) a partire dalla sala parto e per tutta la durata della degenza, la promozione ed il sostegno dell'allattamento al seno da parte di personale infermieristico della neonatologia, durante le ore diurne, ed dal personale ostetrico, durante le ore notturne. Il neonato sarà visitato alla nascita e, se non si riscontrano ulteriori necessità, alla dimissione, nell’ottica della de-medicalizzazione del percorso nascita. Saranno monitorati i parametri vitali ed eseguiti controlli di glicemia e bilirubina (preferenzialmente con metodo transcutaneo) in maniera standardizzata. Prima della dimissione saranno effettuati gli screening universali (metabolico esteso; cataratta congenita; uditivo) e sarà programmata/eseguita ecografia delle anche per la precoce identificazione della displasia congenita dell’anca. Due giorni dopo la dimissione, il neonato sarà rivalutato clinicamente prima della definitiva presa in carico da parte del pediatra di libera scelta.


Materiale Informativo Neonatologia Rooming In




PATOLOGIA NEONATALE

Attività 2025: 166 ricoveri unici in Patologia Neonatale. La degenza media è stata 4,49 giorni e i trasferimenti per acuti presso altri ospedali è stata pari al 8,43%. Nel 2025, a supporto della complessità assistenziale, si documentano: ventilazione non-invasiva nel 27–33% dei ricoveri (range 2024–2025), cateterismo venoso ombelicale nel 21,7% dei ricoveri, nutrizione parenterale nel 13,3% dei ricoveri, e utilizzo di POC-US (torace/cerebrale/cardio) nel 45% dei ricoveri.

Si tratta di una area dotata da 3 incubatrici + 1 lettino radiante (per procedure) utilizzati per l’assistenza del neonato con età gestazionale alla nascita ≥ alle 34 settimane e/o peso alla nascita ≥ 1500 grammi che presenti patologia per la quale non è necessario il trasferimento presso una unità di terapia intensiva neonatale. Ogni postazione di assistenza è costituita da:

  • isolette dotata di servocontrollo della temperatura corporea;
  • monitoraggio multiparametrico;
  • pompe infusionali;
  • fototerapia;
  • ossigenoterapia (arricchimento in isolette o somministrazione mediante cannule nasali)

Il Reparto è dotato di due ventilatori meccanici per la gestione della insufficienza respiratoria di grado lieve-moderata mediante ventilazione non-invasiva (n-CPAP; n-SIPPV; Bi-PAP) erogata tramite interfacce nasali, con o senza la somministrazione di surfattante naturale, preferenzialmente mediante metodica minimamente invasiva (LISA/MIST; INSURE).

Nel nostro Reparto è utilizzata di routine la diagnostica ecografica bed-side (cerebrale; torace; cardiaca; renale; controllo posizionamento dei cateteri vascolari) a supporto dell’esame clinico per ottimizzare la gestione diagnostico/terapeutica dei nostri piccoli pazienti. Viene inoltre garantito un adeguato supporto nutrizionale per via endovenosa (soluzioni di nutrizione parenterale preformate) in situazioni di basso peso alla nascita e/o difficoltà nell’alimentazione enterale.

Il nostro Reparto è dotato di un alfa-elettroencefalografo (Olympic Brainz Monitor - CFM) per la precoce individuazione dei neonati eleggibili al trattamento con ipotermia terapeutica dopo asfissia perinatale moderata/severa, utilizzato anche per la diagnosi ed il follow up di problematiche neurologiche ad esordio neonatale.

Per facilitare al massimo il contatto con i genitori è prevista la possibilità di allattamento al seno/biberon all’interno dell’area di degenza, se le condizioni cliniche del neonato e l’affollamento del reparto lo consentono, oltre che ad una ampia fascia oraria di entrata a Reparto (12:00-24:00).

 

SPECIALISTICA AMBULATORIALE

Questi ambulatori sono dedicati alla diagnosi, cura e monitoraggio di specifiche condizioni pediatriche. Offrono visite specialistiche, controlli periodici e percorsi assistenziali personalizzati per bambini e ragazzi da 0 a 14 anni.

Attività ambulatoriale 2025 – PO di Foligno: 3.187 prestazioni erogate (dataset dal 10/02/2025). Attività ambulatoriale 2025 complessiva SC Foligno+Spoleto: 3.557 prestazioni. Quota extra-USL2 29,52%

Ambulatorio

Prestazioni erogate 2025

Allergologia pediatrica (I+II + provoc/tolleranza)

286

Diabetologia pediatrica (I+II)

73

Endocrinologia pediatrica (I+II)

574

Gastroenterologia pediatrica (I+II)

154

Neurologia pediatrica (I+II)

288

Pneumologia pediatrica (I+II)

47

Pediatria (agenda pediatrica I+II)

120

Obesità / Sovrappeso (agenda dedicata I+II)

17

Ambulatorio neonatologico / Follow-up neonato (NEONATOLOGIA II)

832

Ecografia neonatale (ECOGRAFICO II)

698

Cardiologia (ECG + Holter)

21

Genetica clinica

23

Infettivologia pediatrica

4

Ambulatorio iniezioni / terapie

43

Nefrologia pediatrica

7

Dati 2025: prestazioni registrate nel dataset ambulatoriale disponibile a partire dal 10/02/2025.

 

AREA PEDIATRICA

ALLERGOLOGIA PEDIATRICA

Si occupa della diagnosi e del trattamento delle allergie nei bambini e ragazzi (0–14 anni), come allergie alimentari, respiratorie (pollini, acari, ecc.), dermatiti atopiche e orticarie. Prevede visite specialistiche, test allergologici (cutanei e/o sierologici) e percorsi di desensibilizzazione o gestione dell’allergia.

Dott.ssa Ilaria Bizzarri.

Dott.ssa Chiara Isidori.

Dott.ssa Sivia Trio.

Giovedì, h 15:00 - 19:00 (prenotabile tramite CUP per pazienti esterni; prenotabile dal servizio per pazienti in follow-up)

Prestazioni erogate:

  • Prick test, prick by prick, RAST
  • Spirometria
  • Test di provocazione orale (alimenti, antibiotici)
  • Valutazione per allergie alimentari ed inalanti, antibiotici, imenotteri
  • Valutazione per dermatite atopica, rinite allergica, asma

 

CARDIOLOGICO (ECG DINAMICO SEC. HOLTER)

Esegue elettrocardiogramma e monitoraggio elettrocardiografico prolungato (Holter) per registrare il ritmo cardiaco durante la vita quotidiana e individuare aritmie/intermittenze non sempre visibili con l’ECG standard (es. palpitazioni, sincope, dolore toracico, extrasistolia), con refertazione specialistica (Dr.ssa Chiara Mangialasche - SC Cardiologia PO Foligno) e invio a percorsi di approfondimento quando indicato.

Martedì, h 8:30 (prenotabile dal servizio per pazienti in follow-up)

 

DIABETOLOGIA PEDIATRICA

L'attività dell'ambulatorio di diabetologia è dedicata a bambini, adolescenti e giovani adulti affetti da diabete di tipo 1, 2. Tutti i pazienti afferenti sono presi in carico in stretta collaborazione con il centro Hub Regionale di riferimento (Diabetologia Pediatrica – Azienda Ospedaliera di Perugia)

Dr. Matteo Felicioni.

Secondo lunedì di ogni mese, h 8:00 – 13:00. Quarto lunedì di ogni mese, h 14:30-19:00 (prenotabile dal servizio per pazienti in post-dimissione/follow up)

Prestazioni erogate:

  • Educazione sanitaria con dietista
  • Valutazione clinica-laboratoristica del paziente diabetico e delle eventuali patologie associate



 

ENDOCRINOLOGIA PEDIATRICA

Si occupa della diagnosi e del trattamento dei disturbi ormonali nei bambini e ragazzi (0–14 anni), come alterazioni della crescita, pubertà precoce o ritardata, disturbi tiroidei, diabete mellito e patologie delle ghiandole endocrine. Prevede visite specialistiche, esami di laboratorio e monitoraggi specifici.

Dott.ssa Elisa Santi.

Dr.ssa Laura Peccini.

Lunedì, h 14:30 - 19:00. Martedì, h 8:30 - 14:00 (prenotabile tramite CUP per pazienti esterni;  prenotabile dal servizio per pazienti in post-dimissione/follow-up)

Prestazioni erogate:

  • Patologia dell’accrescimento (bassa e alta statura, disturbi ipotamo-ipofisari, nati piccoli per l’età gestazionale)
  • Patologia dello sviluppo puberale (pubertà precoce – ritardo puberale) e disordini della differenziazione sessuale (iperplasia surrenalica congenita)
  • Patologia tiroidea (ipotiroidismo, ipertiroidismo, patologia nodulare)
  • Patologia ossea e del metabolismo fosfocalcico (displasie ossee, ipoparatiroidismo, rachitismo, osteopenia)
  • Problemi endocrinologici dell’adolescente, quali irsutismo, l’acne, disturbi del ciclo mestruale e la sindrome dell’ovaio policistico
  • Poliencocrinopatie autoimmuni
  • Sovrappeso e obesità

 

FOLLOW UP PEDIATRICO E INFETTIVOLOGIA PEDIATRICA

L’ambulatorio è dedicato al monitoraggio clinico dei bambini e ragazzi (0–14 anni) dimessi da reparti pediatrici per condizioni acute, complesse o croniche. Offre una valutazione multidisciplinare per garantire la continuità delle cure, l’adeguato recupero funzionale e l’eventuale presa in carico territoriale. Inoltre, si occupa della diagnosi, gestione e follow-up delle infezioni acute e croniche nei bambini e ragazzi (0–14 anni), comprese le infezioni ricorrenti, complicate o resistenti, le malattie infettive congenite, le infezioni in bambini immunodepressi e le patologie infettive esantematiche. Prevede inquadramento clinico e valutazioni diagnostiche mirate.

Dr.ssa Victoria Elisa Rinaldi.

Lunedi, h 9:00 – 13:00 (prenotabile tramite CUP per pazienti esterni;  prenotabile dal servizio per pazienti in post-dimissione/follow-up)

Prestazioni:

  • Follow up a breve e a lungo termine, laboratoristico-strumentale e clinico di lattanti, bambini e ragazzi che hanno cominciato un percorso di diagnosi e cura nel nostro Ospedale o che necessitano di approfondimenti non in regime di ricovero.
  • Problematiche vaccinali del bambino immunocompetente, del bambino con patologie croniche e del bambino immunocompromesso
  • Patologie infettive acute e croniche del bambino
  • Inquadramento del bambino viaggiatore e del bambino adottato
  • Febbre di origine sconosciuta e febbri ricorrenti
  • Infezioni trasmissibili da madre a figlio (bambini)
  • Parassitosi, malattie tropicali, infezioni da zecche o animali domestici
  • Tubercolosi e micobatteriosi
  • Malattie a trasmissione sessuale negli adolescenti.

 

GASTROENTEROLOGIA PEDIATRICA

Si occupa della diagnosi e cura delle malattie dell’apparato digerente nei bambini e ragazzi (0–14 anni), come reflusso gastroesofageo, dolori addominali ricorrenti, stipsi, intolleranze alimentari, celiachia, diarree croniche e malattie infiammatorie intestinali. Prevede valutazioni specialistiche e percorsi diagnostico-terapeutici personalizzati.

Dott. Brusaferro Andrea.

Venerdì, h 9:00 - 13:00 (prenotabile tramite CUP per pazienti esterni;  prenotabile dal servizio per pazienti in post-dimissione/follow-up)

Prestazioni erogate:

  • Allergia alle proteine del latte vaccino
  • Celiachia (diagnosi e follow up)
  • Disordini funzionali gastrointestinali
  • Dolori addominali ricorrenti
  • Malattia da reflusso gastroesofageo e malattie acido-correlate
  • Morbo di Crohn (diagnosi, terapia e follow up)
  • Rettocolite ulcerosa (diagnosi, terapia e follow up)
  • Ritardo di accrescimento ponderale
  • Sindromi da malassorbimento
  • Stipsi

 

GENETICA CLINICA

Si occupa della valutazione di bambini e ragazzi (0–14 anni) con sospette malattie genetiche, sindromi dismorfiche, ritardi dello sviluppo, malformazioni congenite o familiarità per patologie ereditarie. Prevede consulenza genetica, indicazione a test genetici e presa in carico multidisciplinare se necessario.

Dott.ssa Mencarelli Annalisa.

Venerdì, h 9.00 - 13.00 (prenotabile dal servizio per pazienti in post-dimissione/follow-up)

Prestazioni erogate:

Inquadramento e follow-up clinico-diagnostico-terapeutico di pazienti con:

  • Disabilità intellettiva e disturbi del neurosviluppo
  • Inquadramento dismorfologico
  • Malattie rare e croniche, in particolare: Sindrome di Down; Sindrome di Klinefelter; Neurofibromatosi; Sindrome di DiGeorge

 

NEUROLOGIA PEDIATRICA

Si occupa della diagnosi e del trattamento dei disturbi neurologici nei bambini e ragazzi (0–14 anni), come epilessia, ritardi dello sviluppo, disturbi del linguaggio, tic, cefalee, disturbi del movimento e patologie neuromuscolari. Prevede valutazioni specialistiche, monitoraggi clinici e strumentali (es. EEG).

 

Dr. Renato D’Alonzo.

Martedì, h 14:30 - 19:00 (prenotabile tramite CUP per pazienti esterni;  prenotabile dal servizio per pazienti in post-dimissione/follow-up)

Prestazioni erogate:

Inquadramento e follow-up clinico-diagnostico-terapeutico di pazienti con:

  • Cefalea
  • Epilessia ed encefalopatie epilettiche
  • Disturbi del movimento
  • Malattie neurosviluppo
  • Malattie neurologiche infiammatorie/immunomediate

__________________________________________________________________________________

AREA NEONATOLOGIA

 

CONTROLLI POST-DIMISSIONE - PROSECUZIONE RICOVERO

L’ambulatorio è rivolto ai neonati (0–28 giorni) dimessi dal nido, anche in apparente buone condizioni, che necessitano di controlli precoci. Si occupa di valutare crescita, ittero, alimentazione, problematiche minori o dubbi clinici insorti a domicilio. L’accesso avviene su indicazione del neonatologo o del pediatra di famiglia.

Neonatologo in servizio.

Dal lunedì al sabato, orario comunicato alla dimissione (prenotabile dal servizio per pazienti in post-dimissione/follow up )

Prestazioni erogate:

  • visita neonatologica
  • valutazione allattamento
  • controlli di screening (es: otoemissioni neonatale)

 

ECOGRAFIA NEONATALE

L’ambulatorio esegue l’ecografia dell’anca nei neonati (0–3 mesi) per lo screening della displasia evolutiva dell’anca. L’esame è raccomandato a tutti i neonati entro i primi 90 giorni di vita ed è eseguito da personale formato secondo la metodologia di Graf. Inoltre, effettua esami ecografici per bambini sui seguenti distretti corporei: cerebrale, midollo, apparato urinario.

Dr.ssa Valentina Ferruzzi.

Mercoledì, h 15:00 – 19:00 (prenotabile dal servizio per pazienti in post-dimissione/follow-up)

Prestazioni erogate:

  • Ecografia delle anche (screening universale e valutazione precoce per neonati con fattori di rischio per DCA)
  • Ecografia renale: diagnosi e follow up delle principali patologie di reni e vie urinarie neonatali
  • Ecografia cerebrale: diagnosi e follow up delle principali patologie del sistema nervoso centrale e della teca cranica neonatali
  • Ecografia midollare: valutazione disrafismi spinali in pazienti con fattori di rischio alla nascita

 

ECOCARDIOGRAFIA NEONATALE

L’ambulatorio di Ecocardiografia è riservato esclusivamente al follow up della patologia cardiaca riscontrata durante il ricovero del neonato e/o in seguito ai controlli post-dimissione. Possibile il follow up fino 5 Kg di peso (da qui in avanti il neonato viene preso in carico in condivisione con l’ambulatorio della Cardiologia Pediatrica - Dr.ssa Chiara Mangialasche)

Lunedì, h 15:00 – 18:00 (prenotabile dal servizio per pazienti in post-dimissione/follow up)

Dr. Maurizio Radicioni.

Prestazioni erogate:

Ecocardiografia

 

FOLLOW UP NEONATOLOGICO

L’ambulatorio è dedicato ai neonati dimessi dalla Terapia Intensiva o Patologia Neonatale che necessitano di monitoraggio clinico, neurosviluppo e crescita. Si rivolge a neonati pretermine, con basso peso, malformazioni, asfissia, infezioni o altri quadri complessi residenti in USL Umbria 2. Il follow-up avviene tramite visite programmate e valutazioni multidisciplinari.

Dr.ssa Alessandra Pacitto.

Dr.ssa Carla Vagliasindi.

Giovedì, h 9:00 alle 13:30 (prenotabile dal servizio per pazienti in post-dimissione/follow-up)

Prestazioni erogate:

  • Diagnostica/follow up problematiche ematologiche
  • Diagnostica/follow up problematiche infettive
  • Follow up del neonato prematuro e/o piccolo per l’età gestazionale
  • Follow up neuro evolutivo

­­­­­­­­­­­­­­­­­­_______________________________________________________________________________

VACCINAZIONI IN AMBIENTE PROTETTO

L’ambulatorio effettua vaccinazioni pediatriche in ambiente protetto (ospedaliero) per bambini con condizioni cliniche particolari (es. allergie gravi, immunodeficienze, patologie croniche complesse).

Accesso solo su invio del Distretto Vaccinale, che valuta l’indicazione alla somministrazione ospedaliera.

Procedura prevista:

  • Il bambino eseguirà la vaccinazione dopo posizionamento di accesso venoso periferico di sicurezza.
  • Dopo la somministrazione, rimarrà in osservazione per un tempo stabilito dal medico di turno, in base al rischio clinico.
  • È garantita la presenza di personale pediatrico formato e attrezzatura per gestione delle emergenze.

Pediatra in servizio.

1° mercoledì di ogni mese (due posti), h 9:00 – 13:00 (accesso al servizio possibile previa prescrizione del medico vaccinatore del Distretto)


Recapiti Telefonici

– 0742/3397661 (Reparto)

– 0742/3397689 (Nido)

– 0742/3397685 (Patologia Neonatale)

– 0742/3397668 (Caposala)

– 0742/3397433 (Studio del Direttore)

– 0742/3397662 (Ambulatorio)

– 0742/3397665 (FAX reparto)

– 0742/3397366 (ambulatorio di pediatria sito al piano terra)

 

Orari visite neonati ricoverati in Patologia Neonatale

I genitori dei neonati ricoverati possono entrare in reparto insieme, compatibilmente con il numero di ricoverati e degli orari di allattamento, nei seguenti orari:

- tutti i giorni dalle ore 12.00 alle ore 23.30

 

Orari visite pazienti ricoverati in Pediatria Degenza

I pazienti ricoverati possono ricevere in visita solo una persona alla volta e nei seguenti orari:

-dalle ore 07.00 alle ore 08.30

-dalle ore 12.30 alle ore 15.00

-dalle ore 19.00 alle ore 21.00

Non sono ammessi bambini di età inferiore ai 12 anni e persone con patologie infettive in atto

 

Orario per colloquio con i genitori dei pazienti

Direttore: lunedì, h 13:00 – 14:00

Medico di reparto: tutti i giorni, al termine della attività programmata

 

Orario ricevimento degli informatori farmaceutici

Direttore: su appuntamento

Medico Reparto: lunedì, mercoledì, venerdì h 13:30 alle ore 14:30

 

Orario pasti

- Consegna Colazione: h 8:15 – 8:30

- Consegna Pranzo: h 12:15 – 12:30

- Consegna cena: h 18:15 - 18:30

Ultimo aggiornamento: 05/01/2025

 

Si ricorda che i visitatori, nell'interesse dei degenti, sono tenuti ad osservare le seguenti disposizioni:

  • il bambino ricoverato ha diritto alla presenza costante di un solo genitore o un sostituto delegato
  • invito a rispettare gli orari di visita
  • disinfettare le mani utilizzando gli appositi dispenser
  • rispettare la privacy dei pazienti ricoverati
  • limitare l'utilizzo di telefoni cellulari
  • effettuare la raccolta differenziata secondo le indicazioni riportate negli appositi depliant.

 


Ultimo aggiornamento: 07/01/2026



img social