Riabilitazione Cardiologica ospedale di Amelia



Struttura Semplice Dipartimentale di Riabilitazione Cardiologica Ospedale di Amelia

 

Responsabile: Dr.ssa Maria Nivella Suadoni

 

Indirizzo: via dell’Ospedale 20 - Amelia (TR)

 

tel.: 0744.901247 - 0744.901232

mail: cardiologia.amelia@uslumbria2.it


 
DESCRIZIONE DEL SERVIZIO
Il servizio offerto si compone di una parte degenziale riabilitativa (11 posti letto) e di una parte ambulatoriale, che prevede l’esecuzione di varie prestazioni specialistiche.

 
A CHI SI RIVOLGE
La degenza della Riabilitazione Cardiologica è riservata prevalentemente a pazienti post-cardiochirurgici, ma anche a pazienti cardiologici con gravi deficit funzionali (cardiopatia ischemica cronica e post-acuta, scompenso cardiaco ecc.).  
L’attività ambulatoriale è rivolta ai pazienti del territorio con patologie cardiovascolari, che possono accedere al servizio su prescrizione del medico curante o dopo valutazione cardiologica specialistica.

 
ELENCO PRESTAZIONI
Per la Riabilitazione Cardiologica degenziale le prestazioni previste comprendono accertamenti laboratoristici e strumentali (elettrocardiogramma, ecocardiogramma, RX torace, esami ematochimici), training fisiochinesiterapico ed ottimizzazione del trattamento farmacologico.

Le prestazioni ambulatoriali offerte sono: elettrocardiogramma, visita cardiologica ed elettrocardiogramma, ecocardiogramma transtoracico e transesofageo, ecocardiogramma pediatrico, test da sforzo al cicloergometro, ECG Holter 24h, monitoraggio 24h della pressione arteriosa, cardioversione elettrica, prescrizione e rinnovo di piani terapeutici (farmaci per lo scompenso cardiaco e per il trattamento dell’ipercolesterolemia; nuovi anticoagulanti orali nei casi clinici complessi su richiesta dei medici di medicina generale). 


Sono attivi, inoltre, un ambulatorio dello scompenso cardiaco con presa in carico dei pazienti e follow-up a lungo termine ed un ambulatorio per la gestione dei pazienti nel post-dimissione con follow-up fino ad un anno.
 


DOVE E QUANDO
La degenza della Riabilitazione Cardiologica è situata presso l’Ospedale di Amelia (2° piano).
Le attività ambulatoriali vengono svolte quotidianamente (dal lunedì al sabato) presso gli ambulatori cardiologici dell’Ospedale di Amelia (2° piano), nelle ore mattutine secondo calendario CUP (dalle ore 8 alle ore 14).
 


MODALITÀ DI ACCESSO/PRENOTAZIONE
Per il ricovero presso la Riabilitazione Cardiologica è previsto un contatto diretto con gli specialisti interessati (in particolare cardiochirurghi e cardiologi di altre strutture ospedaliere), seguito da comunicazione attraverso la mail aziendale sopra riportata per la tracciabilità e la programmazione del ricovero stesso.  
Le attività ambulatoriali prevedono accessi tramite ricetta del medico di medicina generale e prenotazione CUP.
 



REFERENTI

Per la degenza (tel. 0744.901247):  
Dott.ssa Claudia Servi (coordinatore infermieristico) - mail: claudia.servi@uslumbria2.it


Per gli ambulatori (tel. 0744.901232):
Dott.ssa Claudia Servi (coordinatore infermieristico) - mail: claudia.servi@uslumbria2.it


Per la fisioterapia cardiologica (tel. 0744756659):
Daniela Torriglia (coordinatrice dei fisioterapisti) - mail: daniela.torriglia@uslumbria2.it


Referenti medici cardiologi:
Maria Nivella Suadoni (responsabile) - marianivella.suadoni@uslumbria2.it
Stefano Bergonzini - stefano.bergonzini@uslumbria.2.it





Modulo per trasferimento in Riabilitazione Cardiologica

 

 

 

 

 


Ultimo aggiornamento: 11/01/2025



img social
../Static/img/bk-slot-735-bot