Riabilitazione Cardiologica ospedale di Amelia



Struttura Semplice Dipartimentale di Riabilitazione Cardiologica

Ospedale di Amelia

 

Responsabile: Dr.ssa Maria Nivella Suadoni

 

Indirizzo: via dell’Ospedale 20 - Amelia (TR)

 

tel.: 0744901247 - 0744901232

mail: cardiologia.amelia@uslumbria2.it

 

 

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

Il servizio offerto si compone di una parte degenziale riabilitativa (11 posti letto) e di una parte ambulatoriale, che prevede l’esecuzione di varie prestazioni specialistiche.

 

A CHI SI RIVOLGE

La degenza della Riabilitazione Cardiologica è riservata prevalentemente a pazienti post-cardiochirurgici, ma anche a pazienti ischemici cronici e post-acuti, pazienti affetti da scompenso cardiaco, diabete mellito, arteriopatie obliteranti degli arti inferiori.

L’attività ambulatoriale è rivolta ai pazienti del territorio con patologie cardiovascolari, che possono accedere al servizio su prescrizione del medico curante, di uno specialista cardiologo oppure in post-dimissione dalla degenza in Riabilitazione Cardiologica per follow-up longitudinale con presa in carico del paziente fino ad un anno dall’evento acuto.

 

ELENCO PRESTAZIONI

Per la Riabilitazione Cardiologica degenziale le prestazioni previste comprendono accertamenti laboratoristici e strumentali (elettrocardiogramma, ecocardiogramma, RX torace, esami ematochimici), training fisiochinesiterapico ed ottimizzazione del trattamento farmacologico.

Le prestazioni ambulatoriali offerte sono: elettrocardiogramma, visita cardiologica con elettrocardiogramma, ecocardiogramma transtoracico e transesofageo, ecocardiogramma pediatrico, test da sforzo al cicloergometro, ECG Holter 24h, monitoraggio 24h della pressione arteriosa, cardioversione elettrica programmata.

Sono attivi, inoltre, ambulatori dedicati allo scompenso cardiaco, alla prescrizione e rinnovo dei piani terapeutici dei nuovi anticoagulanti orali per casi clinici complessi inviati di medici di medicina generale e per TVP/EP, alla prescrizione, al rinnovo ed alla somministrazione di nuovi farmaci ipolipemizzanti, alla prescrizione e rinnovo dei piani terapeutici dei nuovi farmaci utili alla terapia dello scompenso cardiaco.

 

DOVE E QUANDO

La degenza della Riabilitazione Cardiologica è situata presso l’Ospedale di Amelia (2° piano).

Le attività ambulatoriali vengono svolte quotidianamente (dal lunedì al sabato) presso gli ambulatori cardiologici dell’Ospedale di Amelia (2° piano), nelle ore mattutine secondo calendario CUP (dalle ore 8 alle ore 14).

 

MODALITÁ DI ACCESSO/PRENOTAZIONE

Per il ricovero presso la Riabilitazione Cardiologica degenziale è previsto un contatto diretto con gli specialisti interessati (in particolare cardiochirurghi, cardiologi, chirurghi vascolari, medici internisti di altre strutture ospedaliere), seguito da invio tramite mail aziendale di una scheda di trasferimento compilata dagli specialisti che richiedono il posto letto e che è utile, oltre alla trasmissione delle notizie cliniche, anche per la documentazione della tracciabilità del ricovero e per la sua programmazione.

Le attività ambulatoriali prevedono accessi tramite ricetta del medico di medicina generale e prenotazione CUP. Attraverso un ambulatorio dedicato si gestisce il follow-up dei pazienti affetti da scompenso cardiaco, tramite agende di secondo livello gestione della presa in carico del paziente dopo il primo accesso in ambulatorio.

 

REFERENTI

Per la degenza (tel. 0744901247): 

Dott.ssa Tamara Giuliani (coordinatore infermieristico) - mail: tamara.giuliani@uslumbria2.it

 

 

Per gli ambulatori (tel. 0744901232):

Dott.ssa Tamara Giuliani (coordinatore infermieristico) - mail: tamara.giuliani@uslumbria2.it

 

 

Per la fisioterapia cardiologica (tel. 0744756659):

Daniela Torriglia (coordinatrice dei fisioterapisti) - mail: daniela.torriglia@uslumbria2.it

 

 

Referenti medici cardiologi:

Maria Nivella Suadoni (responsabile) - marianivella.suadoni@uslumbria2.it

Stefano Bergonzini - stefano.bergonzini@uslumbria.2.it

Daniele Valeri - daniele.valeri@uslumbria2.it




 

 

 

 

 





Modulo per trasferimento in Riabilitazione Cardiologica

 

 



 

 

 

 


Ultimo aggiornamento: 28/11/2023



img social