DESCRIZIONE DEL SERVIZIO
Il servizio offerto si compone di una parte degenziale riabilitativa (11 posti letto) e di una parte ambulatoriale, che prevede l’esecuzione di varie prestazioni specialistiche.
A CHI SI RIVOLGE
La degenza della Riabilitazione Cardiologica è riservata prevalentemente a pazienti post-cardiochirurgici, ma anche a pazienti cardiologici con gravi deficit funzionali (cardiopatia ischemica cronica e post-acuta, scompenso cardiaco ecc.).
L’attività ambulatoriale è rivolta ai pazienti del territorio con patologie cardiovascolari, che possono accedere al servizio su prescrizione del medico curante o dopo valutazione cardiologica specialistica.
ELENCO PRESTAZIONI
Per la Riabilitazione Cardiologica degenziale le prestazioni previste comprendono accertamenti laboratoristici e strumentali (elettrocardiogramma, ecocardiogramma, RX torace, esami ematochimici), training fisiochinesiterapico ed ottimizzazione del trattamento farmacologico.
Le prestazioni ambulatoriali offerte sono: elettrocardiogramma, visita cardiologica ed elettrocardiogramma, ecocardiogramma transtoracico e transesofageo, ecocardiogramma pediatrico, test da sforzo al cicloergometro, ECG Holter 24h, monitoraggio 24h della pressione arteriosa, cardioversione elettrica, prescrizione e rinnovo di piani terapeutici (farmaci per lo scompenso cardiaco e per il trattamento dell’ipercolesterolemia; nuovi anticoagulanti orali nei casi clinici complessi su richiesta dei medici di medicina generale).