Vaccinazione contro l'influenza stagionale in fase pandemica fortemente raccomandata agli operatori sanitari



TERNI - La fortuna non è un sistema di protezione!

Fortuna è avere la possibilità di prevenire…. Cogli la tua fortuna..vaccinati!

 

 

Ogni persona vaccinata (adulto o bambino) ostacola la circolazione del virus. Vaccinarsi contro l'influenza è particolarmente importante in concomitanza della pandemia da COVID-19.

 

L'influenza, con 8.000 decessi ogni anno, è la terza causa di morte in Italia, per malattia infettiva, ed è la principale causa di assenza dal lavoro e da scuola. 



La vaccinazione è il modo più efficace per prevenire l'influenza e le sue complicanze.


Quest'anno la vaccinazione antinfluenzale è particolarmente raccomandata in quanto la sovrapposizione del COVID-19 e dell’influenza stagionale potrebbe avere effetti considerevoli in termini di malattia e mortalità.

L’influenza è una malattia molto contagiosa, si trasmette già prima della comparsa dei sintomi e fino a 3-7 giorni dopo l'inizio della malattia, attraverso le vie aeree, ma anche attraverso il contatto con mani contaminate dalle secrezioni respiratorie. Lavarsi spesso le mani, in particolare dopo essersi soffiati il naso, o aver starnutito, coprirsi la bocca e il naso quando si starnutisce, evitare contatti ravvicinati con chi presenta segni di raffreddore o malattie respiratorie sono efficaci misure preventive.


Che cos’è e come funziona il vaccino antinfluenzale


Il vaccino antinfluenzale è un efficace strumento di prevenzione e protezione dai virus responsabili dell’influenza stagionale, dei sintomi correlati ad essa ma sopratutto è uno strumento di prevenzione dalle complicanze del virus, a carico dell’apparato respiratorio ma anche cardiovascolari (es miocarditi) e del sistema nervoso oltre che responsabile  dell’aggravamento di malattie preesistenti.

Il vaccino è in un prodotto biologico costituito da componenti del virus, detti ‘antigeni’, che stimolano il sistema immunitario senza provocare le manifestazioni dell'infezione che si vuole prevenire. Inoltre, a seconda del tipo e della modalità di preparazione, agli antigeni possono essere aggiunte altre sostanze adiuvanti che aiutano il sistema immunitario a sviluppare una protezione migliore e più duratura.

 

Oltre alle persone di età pari o superiore a 65 anni, nonché i soggetti di tutte le età con alcune patologie di base, che aumentano il rischio di complicazioni a seguito di influenza, la vaccinazione antinfluenzale è particolarmente raccomandata al personale sanitario e a coloro che prestano servizio nelle strutture sanitarie a contatto con utenti e pazienti.

Poiché permane una situazione pandemica COVID-19, la vaccinazione antinfluenzale è raccomandata nella fascia di età 6 mesi - 6 anni, anche al fine di ridurre la circolazione del virus influenzale fra gli adulti e gli anziani.
Inoltre, al fine di facilitare la diagnosi differenziale nelle fasce d’età di maggiore rischio di malattia grave, la vaccinazione antinfluenzale è fortemente raccomandata e può essere offerta gratuitamente nella fascia d’età 60-64 anni.

Per quanto riguarda gli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie che operano a contatto con i pazienti, e gli anziani istituzionalizzati in strutture residenziali o di lungo degenza, la vaccinazione è fortemente raccomandata.
Gli operatori sanitari possono rivolgersi al proprio medico curante o contattare il servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell'Azienda Usl Umbria 2.



Approfondimenti nel sito web del ministero della Salute





/MC-API/Risorse/StreamRisorsa
     (A.T. 17.12.2021)








/MC-API/Risorse/StreamRisorsa



Chi può prenotare

▶ Dose addizionale per i soggetti con ciclo vaccinale completo (terza dose) clicca sopra il testo per vedere i dettagli
▶ Cittadino residente in Umbria e con medico curante umbro clicca sopra il testo per vedere i dettagli 
▶ Non residenti o domiciliati in Umbria (italiani, stranieri e turisti clicca sopra il testo per vedere i dettagli 
▶ Cittadino italiano residente all'estero (A.I.R.E.) clicca sopra il testo per vedere i dettagli 



ELENCO PUNTI VACCINALI

VACCINI ANTI COVID, DALLA REGIONE UMBRIA INDICAZIONI UTILI ALLA CITTADINANZA

DATI SULL'ANDAMENTO DELLA CAMPAGNA VACCINALE REGIONE UMBRIA

REPORT NAZIONALE VACCINAZIONI ANTI COVID-19

FAQ MINISTERO DELLA SALUTE VACCINAZIONE ANTI COVID-19

GREEN PASS - CERTIFICAZIONE VERDE COVID-19 - EU DIGITAL COVID CERTIFICATE

RILASCIO GREEN PASS PER GLI ITALIANI VACCINATI ALL'ESTERO

REGOLAMENTO USL UMBRIA 2 DI ATTUAZIONE DEL D.L. 127/2021 SULLA VERIFICA DEL POSSESSO DEL GREEN PASS (15 DICEMBRE 2021)

 

 

 

 

 

 

 


Ultimo aggiornamento: 17/12/2021



img social